mercoledì 30 maggio 2012

Tecnica Individuale Categorie di base

Non tutte le società dispongono di un gran numero di allievi con una sviluppata tecnica di base. Ma il lavoro dell'allenatore è più divertente quando è più difficile ed è più soddisfacente quando si intravedono i risultati.

Un elemento fondamentale per potersi esprimere al meglio è senza dubbio il controllo di palla; esso ci permette di guidare la palla in diverse situazioni e con diverse velocità. Assumere il controllo della palla significa assumersi delle responsabilità, ciò si rispecchia quindi anche sulla freddezza e sul coraggio dei nostri bambini. Esercizi per sviluppare il controllo della palla con tutte le varie parti del piede ce ne sono davvero tanti. Il più usato è sicuramente lo slalom tra i birilli (che credo che ognuno di noi abbia fatto almeno una volta nella vita). Bisogna però ricordarsi che i nostri interlocutori non guideranno sempre la palla in situazione di tranquillità; sarebbe utile mescolare uno slalom in tranquillità con qualche accelerazione e palla al piede e con qualche ostacolo da saltare (la coordinazione e l'esplosività sono altri due fattori importantissimi).

Un altro elemento che reputo di vitale importanza nel gioco del calcio è la trasmissione di palla. Non intendo però solo il tiro, ma anche il semplice passaggio tra due interlocutori vicini, il cross dal calcio d'angolo, la triangolazione ecc. In questo frangente è importantissima la ripetizione del gesto che, anche se noioso, entra nei meccanismi acquisiti dei nostri piccoli interlocutori. Quindi reputo utilissimi gli esercizi noiosi contro il muro e uno con l'altro, magari inserendo qualche piccola sfida per farli divertire (io, ad esempio, metto due cinesini in mezzo agli interlocutori e questi devono contare quante volte il loro passaggio passa perfettamente li in mezzo).
Per quanto riguarda il tiro, molti dei nostri bambini non hanno ancora sviluppato una muscolatura adeguata, perciò il tiro risulterà debole e fiacco. In questi casi c'è solo da aspettare il corso della crescita e l'istruttore può fare ben poco.

Da questi due elementi cardine del gioco del calcio ne derivano moltissimi altri come il dribbling, il contrasto, il colpo di testa, la finta ecc.

sabato 19 maggio 2012

USD Carignano leva 2002 A.C. 2011/2012



Questa è la classifica finale dei miei piccoli! Dopo uno straordinario percorso, abbiamo concluso la stagione al quinto posto. Anche se eravamo in sottoleva e nessuno ci considerava, abbiamo dimostrato che siamo un gruppo compatto che può combattere fino all'ultimo minuto ogni sfida, anche la più ardua.

I miei sentiti complimenti vanno anche al mio vice Marco Veardo, che mi ha affiancato per tutto l'anno.

Adesso il prossimo impegno è il torneo dell'Amicizia Lagaccio, che si svolgerà la settimana prossima. Forza Carignano!