venerdì 1 giugno 2012

Allenamento Dribbling Categorie di base

Un elemento importantissimo nel gioco del calcio è il dribbling, ovvero quel gesto tecnico che permette di superare un avversario e magari creare superiorità numerica. Ai bambini il dribbling piace molto poiché è un azione dove si mettono in moto una grande quantità di stimoli motori e psico cinetici.

Un esercizio che io propongo sempre prima di iniziare la seduta di allenamento sul dribbling è la "spinta e richiamo": in fase statica gli interlocutori devono compiere una spinta verso l'esterno con l'esterno del piede e fare il "richiamo", ovvero riprendere con lo stesso piede la palla prima che scappi e riportarla vicino a sé.

Dopo aver eseguito questo riscaldamento con entrambi i piedi, si inizia a sviluppare l'elasticità articolare, sempre in fase statica. Adesso l'esercizio di spinta e richiamo diventa più difficile, adesso si alternano:
-spinta con l'esterno del piede destro, richiamo con il piede sinistro
-spinta con l'esterno del piede sinistro, richiamo con il piede destro


L'esercizio proposto oggi è un semplicissimo 1 vs 1. Gli interlocutori rossi in figura, con la palla, fanno un passaggio verso gli interlocutori blu e si mettono a difendere le due porticine ai lati. L'interlocutore blu deve compiere un dribbling sull'interlocutore rosso (o verso destra o verso sinistra) e fare gol in una della due porticine. I due interlocutori si scambiano i ruoli.



Questo esercizio è proposto anche nella scuola calcio Tottenham FC.

VARIANTI:
- i difensori diventano 2, uno semi-attivo e uno attivo
-la porticine sono 3

DIFFICOLTÀ':
Piccoli Amici : ***
Pulcini : *
Esordienti : *