domenica 29 settembre 2013

Progressione per l'allenamento della trasmissione palla : esercizio per il corto-lungo

Oggi iniziamo la trattazione di un'altra progressione didattica; Ogni due giorni sarà pubblicato un nuovo esercizio, per un totale di 4 esercizi sulla trasmissione di palla. Più nello specifico andremo ad allenare il corto-lungo, ovvero una serie di 3 passaggi (corto-scarico-lungo) in rapida successione molto utili per accelerare la velocità di gioco e magari per produrre una verticalizzazione fruttuosa ai fini del punteggio.

1° ESERCIZIO
Questo primo esercizio è molto semplice, ma aiuta  i nostri interlocutori a capire i primi passi dello smarcamento: il "venire incontro" per ricevere un passaggio e il movimento ad aggirare l'ostacolo per ricevere nuovamente palla. 

SVOLGIMENTO
Il giocatore A in possesso di palla esegue uno scambio veloce con l'interlocutore B, che è venuto preventivamente incontro. Dopo il passaggio di ritorno B compie uno smarcamento dietro il cinesino posto dietro di lui per ricevere il passaggio lungo di A. L'esercizio ricomincia con B e l'interlocutore dopo di lui.
Ovviamente si segue il passaggio compiuto; quindi nel nostro caso A andrà a prendere il posto di B e avanti cosi.

Dopo che l'esercizio è stato assimilato, il mio consiglio è quello di inserire un pallone in più, così da poter verificare l'attenzione continua dei propri ragazzi.

venerdì 20 settembre 2013

Esercizio di trasmissione palla : 2 vs 1 + 2 vs 1

Questo esercizio è un modo molto semplice per allenare nei nostri interlocutori la trasmissione palla, il senso di smarcamento, la visione periferica e la velocità gestuale. La continua pressione al portatore di palla rende necessaria un'azione veloce, sia di smarcamento sia di trasmissione.


SVOLGIMENTO
In un rettangolo avente il lato lungo il doppio del lato corto si affrontano 3 squadre; nel nostro caso i gialli, gli arancioni e i blu. Le due squadre che "attaccano" (gialli e arancioni nell'immagine) devono cercare di passarsi la palla senza che i giocatori blu riescano a intercettarla. Ogni passaggio riuscito è un punto sia per la squadra gialla sia per la squadra arancione. 

In ogni quadrato può entrare solo un giocatore blu; se questo riesce a intercettare la palla, la sua squadra ottiene un punto. 
L'esercizio dura (per ogni squadra) 5 minuti.

Quando tutte le squadre sono state nel mezzo, si contano i punti; il premio che di solito io metto in palio è quello di aiutare l'allenatore a mettere a posto i cinesini e i coni usati durante l'esercizio.

Consiglio: di solito io mi posiziono su uno dei lati lunghi, con cinque o sei palloni in fila davanti a me; una volta che esce il pallone lo rimetto in gioco per far si che questa esercitazione abbia l'intensità massima. 

martedì 10 settembre 2013

Esercitazione analitica per il controllo orientato

Oggi propongo un esercizio analitico di controllo orientato molto semplice, ma molto efficace. Prima di proporlo suggerisco di insegnare quantomeno teoricamente ogni tipo di controllo orientato possibile, con ogni parte del piede. L'esercizio proposto può essere utilizzato sia sotto forma di verifica (focalizzando l'attenzione su una sola ricezione orientata) oppure sotto forma di gioco ("chi sarà cosi bravo da fare almeno 10 controlli orientati di esterno piede?").



SVOLGIMENTO
Inizia l'esercizio con una delle 4 coppie in possesso di palla. Lo scopo è passare la palla ai propri compagni seguendo un percorso (orario o antiorario) stabilito dall'allenatore. La palla deve passare all'interno dei due cinesini orientati verso il compagno che ci sta passando la palla; con un solo tocco l'interlocutore è tenuto a uscire dal triangolo passando dall'altro lato, per trasmettere nuovamente la palla. Ogni interlocutore segue il proprio passaggio.

Le varianti sono tantissime. Quelle che uso più spesso sono queste:
- Ogni giocatore che passa la palla deve chiamare "solo" oppure "uomo" al compagno che riceve. Nel caso venga urlata la parola "uomo", il giocatore che riceve deve uscire dal triangolo dalla stessa parte in cui ha ricevuto (controllo orientato frontale)
- Utilizzare il "passa e cambia" anzichè il "passa e segui". Il giocatore, dopo aver passato la palla, invece di seguirla, si sposta dalla parte opposta.
- Utilizzare due palloni per tenere sempre attenti i nostri ragazzi

Con una leva 2002 ho constatato che l'esercizio è eseguito meglio con due palloni invece che con uno solo. Eseguire l'esercizio con 8 ragazzi e 1 solo pallone è controproducente: sono troppo lunghi i tempi morti tra un gesto tecnico e il successivo.