domenica 5 febbraio 2012

Quadrato tecnico numero 2

Esercizio del quadrato tecnico numero 2


Questo esercizio, più complesso degli altri presentati, richiede un numero di bambini pari a 4 o 8 (se si vuole complicare maggiormente l'esercizio per le leve piu grandi). Esso sviluppa soprattutto la trasmissione palla e lo smarcamento, ma anche la conduzione e la visione di gioco.

L'esercizio inizia con una palla sola, tra i piedi dell'interlocutore A, che conduce fino al cinesino alla sua destra. L'interlocutore B, diametralmente opposto ad A, si sposta fino al cinesino alla sua destra per ricevere il passaggio di A. Appena riceve palla, B conduce fino al cinesino posto alla sinistra rispetto alla sua posizione di partenza. Nel frattempo Csi muove senza palla fino al cinesino alla sua destra per riceere il passaggio di B, e via dicendo. Quando C arriverà con la palla fino al cinesino posto alla sinistra rispetto alla sua posizione di partenza, non sarà A a muoversi, ma D. Quando D ricevrà da C, si muovera fino al cinesino dove prima aveva eseguito il passaggio B e A sarà dall'altra parte del quadrato a ricevere.

POSSIBILI VARIANTI:
-con 8 giocatori gli interlocutori seguono la palla (molto complesso)
-passaggi solo con il piede debole
-possibilità di aggiungere due porticine per aumentare la precisione del passaggio (in forma di gara)
- conduzione eseguita con il palmo del piede
-quando un interlocutore arriva al birillo dopo la conduzione, prima di passarla, compie un giro intorno ad esso e poi la passa

DIFFICOLTÀ
Piccoli amici: *****
Pulcini: ****
Esordienti: **** 

Nessun commento:

Posta un commento