Questo è un esercizio situazionale ad alto coefficiente di difficoltà, lo si consiglia soprattutto agli esordienti. Focalizzeremo la nostra attenzione sulle ripartenze. Come si deve comportare un difensore appena guadagna la palla dopo un contrasto? Come possono i suoi compagni aiutarlo? Poniamo caso che ci trovassimo in questa situazione:
Il nostro difensore A ha appena tolto la palla all'attaccante avversario, come comportarsi? Sicuramente superato l'attaccante ci sarà qualche altro avversario che gli arriverà addosso. Quindi io preferisco che l'esterno vada incontro al difensore e si faccia dare palla, per girarla subito al centrocampista. In questo modo si crea un buco :
Il buco è frutto dello scambio rapido tra il nostro esterno e il centrocampista centrale, visto che uno dei difensori avversari (DIF) ha giustamente seguito il nostro esterno che si abbassava. Appena il centrocampista centrale prende palla siamo in situazione di 4 vs 3 : l'esterno che era basso scatta sulla sua fascia, l'esterno opposto (che era già più basso) è partito anche lui nello spazio, il centrocampista centrale con la palla e la punta che fa un movimento a uscire per portare fuori il difensore o creare lo spazio.
DIFFICOLTÀ' :
Piccoli Amici : *****
Pulcini : ****
Esordienti : ***
Nessun commento:
Posta un commento