giovedì 28 marzo 2013

Esercizio situazionale : la didattica della sovrapposizione

Questo esercizio è uno dei primi da proporre ai propri interlocutori nel momento in cui si vuole insegnare loro la sovrapposizione. E' estremamente semplice; l'allenatore può decidere se inserire più o meno difensori, inserire un passaggio in più, un movimento di smarcamento del centrocampista...e chi più ne ha più ne metta.


Le linee gialle sono i movimenti senza palla mentre quelle nere rappresentano i passaggi.

SVOLGIMENTO
L'interlocutore A in possesso di palla trasmette a B, che viene prontamente pressato da DIF1. Appena può passa la palla a C, che, in caso di eccessiva pressione, deve spostarsi in zona luce per ricevere il passaggio; nel frattempo A sta compiendo il movimento di sovrapposizione. Appena C riceve, viene pressato anche lui, stavolta da DIF2. Il compito dell'interlocutore C è trasmettere palla in profondità sulla sovrapposizione di A. Il consiglio che posso dare è quello di far eseguire l'esercizio prima con una pressione passiva, per far capire loro l'utilità del movimento in profondità del difensore. Successivamente aumenterà la pressione, ma in modo graduale. L'esercizio termina con il tiro in porta di A o con una situazione di gioco a scelta dell'allenatore.

DIFFICOLTA'
Esordienti ***
Giovanissimi *

lunedì 25 marzo 2013

Resoconto viaggio studio presso Tottenham Hotspur

Nei giorni scorsi ho partecipato ad un viaggio studio organizzato da A.S.D. Accademia Allenatori presso Londra, specificamente presso il settore giovanile del Tottenham Hotspur. E' stata un esperienza fantastica, dove ho potuto constatare l'efficienza di un settore giovanile davvero all'avanguardia.

Intanto per cominciare i campi sono nella periferia nord di Londra, sono tantissimi e in condizioni perfette. Per le leve minori (dagli under 14 in giù) hanno montato un pallone aerostatico estesissimo con al suo interno altri 3 campi in erba sintetica. Il corso è stato tenuto da Paul Griffiths, responsabile del settore Development della scuola calcio Tottenham Hotspur.

Innanzi tutto ci è stato spiegato come era suddiviso il settore giovanile nella loro società:
- Il primo gruppo è chiamato Development , ovvero dove qualsiasi ragazzo può iscriversi , ma dove il livello è relativamente basso
- Il secondo gruppo è il Shadow, dove l'iscrizione è sempre a carico delle famiglie, ma dove sono stati posti i ragazzi tecnicamente più dotati
- Il terzo gruppo è l'Academy, ovvero tutti i ragazzi selezionati direttamente dagli osservatori del Tottenham. In questo gruppo, ovviamente, non si paga la retta.

PARTE PRATICA
L'allenamento del settore giovanile del Tottenham è incentrato principalmente sul Coerver Coaching, una metodologia d'allenamento che privilegia la parte tecnica di ogni interlocutore.
Ai ragazzi del settore giovanile (di qualsiasi gruppo "di bravura" facciano parte) vengono proposti i medesimi esercizi. Innanzi tutto viene insegnata la tecnica base e, nel dettaglio,il dominio della palla. Mediamente ogni ragazzo del loro settore giovanile compie dai 2000 ai 3000 tocchi di palla ogni allenamento.
Questa seduta d'allenamento riguarda i bambini dai 5 agli 8 anni.

RISCALDAMENTO:
Tecnica individuale con la palla, dominio palla (Ball mastery)

  1. Conduzione palla in spazio limitato, senza direzioni, cercare di fare più tocchi possibili in poco spazio
  2. Conduzione palla, finta di tiro e cambio direzione di 90° (sempre con il massimo di tocchi possibile)
  3. Conduzione, 3 tocchi, finta di tiro e cambio direzione di 90°
  4. Esercizio propedeutico al palleggio (un palleggio, lasciano rimabalzare la palla, altro palleggio...)
  5. Stretching dinamico (palleggio con gamba completamente stesa, palleggio di tibia)
ESERCIZI DELLA SEDUTA D'ALLENAMENTO:

    1. Esercizi Propedeutici al dominio palla :

- PT (Primo tocco) esterno destro, ST (secondo tocco) rientro con l'interno del piede destro
- PT esterno sinistro, ST rientro con l'interno del piede sinistro
- PT esterno destro, ST con il piede destro faccio passare la palla dietro la gamba sinistra d'appoggio
- PT esterno sinistro, ST con il piede sinistro faccio passare la palla dietro la gamba destra d'appoggio

- PT libero di destro, FINTA step over (la gamba sinistra compie un giro davanti alla palla senza toccarla), ST cambio di direzione con l'esterno destro
-PT libero di sinistro, FINTA step over con gamba destra, ST cambio di direzione con il sinistro

- Accelerazione con la palla massimo una ventina di metri), brusca frenata e cambio di direzione di 180 °

    2. Esercizi per la trasmissione di palla ( a coppie ) :

- 25 passaggi solo destro (succ. 25 passaggi solo sinistro) alla massima velocità. Quando si sbaglia si ricomincia
- 25 passaggi in cui un interlocutore usa solo il destro e l'altro solo il sinistro (succ. 25 passaggi dove si cambia il piede di passaggio)
- 10 passaggi solo esterno destro (succ. 10 solo esterno sinistro)
- 10 passaggi dove un giocatore usa l'interno del destro e l'altro l'esterno destro (succ. 10 passaggi dove uno usa l'interno sinistro e l'altro l'esterno del sinistro)
- 20 passaggi come il punto precedente solo che i giocatori cambiano (chi faceva l'esterno fa l'interno e viceversa)
- Passaggio in top spin chiamando il piede dove si vuole far arrivare la palla (in questo caso gli interlocutori della coppia devono allontanarsi)

-10 passaggi dove un interlocutore passa la palla normalmente di interno (il piede di passaggio detta il proseguo dell'esercizio); l'altro, quando riceve palla, deve fare uno stop orientato con l'interno del piede con cui il suo compagno ha fatto il passaggio e ripassarla a quest'ultimo con l'esterno del medesimo piede.

    3. Esercizi propedeutici all'1 contro 1 (senza avversario) :

- PT Esterno, FINTA step over con lo stesso piede con cui si è fatto l'esterno, ST esterno dell'altro piede
- Elastico (due tocchi rapidi con lo stesso piede)
-Veronica = avanzamento verso il difensore, piede destro davanti alla palla (quindi tra il difensore e la palla), girarsi di schina rispetto al difensore e richiamare la palla con il sinistro oltre il difensore

    4. Esercizi per l'1 contro 1 (con avversario):

- A cavallo di una linea ci sono 2 giocatori, uno in possesso di palla e uno no. Sulla linea, a distanza di circa 2 metri uno dall'altro ci sono due cinesini. L'interlcoutore con la palla, tramite continui e veloci cambi di direzione, deve riuscire a raggiungere uno dei due cinesini. L'altro interlocutore può intervenire solamente quando la palla è vicinissima al cinesino. Ogni cinesino conquistato è un punto e si cambia interlocutore con la palla. Usare più finte possibili e accentuare i cambi direzione per rendere la situazione più realistica possibile.
- 1 contro 1+1.Disporre gli interlocutori come in figura a lato (linee rosse= conduzione palla, gialle=spostamento senza palla, nere= passaggi). A passa la palla a B e va subito a contrastarlo in modo semi-attivo; nel frattempo C va a prendere la posizione occupata precedentemente da A. Il giocatore B dribbla con una finta provata prima A e punta C che deve difendere i due cinesini. A cerca di dribblare C (anche lui semiattivo) e conquistare uno dei due cinesini. Appena finito, l'interlocutore A è al posto di B, C al posto di A e B al posto di C (giro in senso orario)
- 1 contro 1+1 nel quadrato (immagine a sinistra). L'interlocutore A deve cercare di conquistare il cinesino vuoto e B e C devono impedirglielo, in modo semi-attivo (chiudono gli spazi ma non devono intervenire sulla palla). Se A non ci riesce in un tempo prestabilito si cambia l'interlocutore. Se ci riesce, passa la palla a uno dei suoi due compagni, si riposiziona su un cinesimo e diventa un difensore semi-attivo. Una variante importante di questo esercizio è questa: mentre A è in possesso di palla e cerca di conquistare un cinesino e B interviene per chiudere lo spazio, l'interlocutore C chiama ad A la presenza di un avversario.

    5. Esercizio per il tiro in porta

- Si dispongono gli interlocutori come in figura di sotto. Il giocatore A conduce palla fino al primo cinesino, dove effettua un cambio di direzione e passa la palla a B, che aveva effettuato un contromovimento per venire incontro. L'interlocutre B riceve con uno stop orientato e passa a C, il quale effettua una finta o cambio di direzione prima di tirare in porta. Il giocatore A va al posto di B, B al posto di C e C si rimette in fila.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questi sono una serie di esercizi base, dove l'allenatore che ci ha fatto vedere questa dimostrazione ha costruito una lunga serie di varianti per ogni esercizio sopra spiegato, che per problemi di spazio non posso spiegare.






martedì 19 marzo 2013

Esercizio analitico per la trasmissione palla: L'Elastico

Questa è una semplice esercitazione analitica per la trasmissione di palla. L'attenzione, ovviamente, va focalizzata sull'intensità e sulla precisione dei passaggi.

Le linee gialle rappresentano lo spostamento del giocatore senza palla, le frecce nere i passaggi

SVOLGIMENTO
L'interlocutore A passa la palla ad B e si sposta su uno dei cinesini posti ai lati. Il giocatore B cerca di passarla di prima ad A (dipende dal livello e dall'età degli interlocutori), poi si sposta al posto di quest'ultimo. A, ricevuta la palla, gioca sull'interlocutore C, ricominciando l'esercizio con lui.
Il suggerimento è di non creare rettangoli eccessivamente grandi, visto che è un esercizio molto veloce e intenso.

DIFFICOLTA:
Piccoli Amici *****
Pulcini ***
Esordienti *

domenica 17 marzo 2013

Esercizio analitico per la sovrapposizione : il quadrato

In questa esercitazione analitica si fa ricorso ad una delle figure più importanti nel mondo del calcio: il quadrato.


SVOLGIMENTO
L'esercizio è molto semplice, il carico cognitivo è basso e quindi bisogna concentrarsi maggiormente sull'intensità del gesto. Si dispone un quadrato come in figura; l'interlocutore A in possesso di palla passa a B e gli corre incontro. Il giocatore B compie uno stop orientato e serve la palla sulla sovrapposizione di A dietro ai 3 coni. Appena A riceve, scarica la palla di prima di nuovo su B, che inizierà il medesimo esercizio con C.

DIFFICOLTA:
Esordienti : **
Giovanissimi : *

Per un esempio, visualizza il video sottostante:

domenica 10 marzo 2013

Progressione : Inserimenti sulle fasce 4

Ultimo esercizio della progressione didattica sugli inserimenti degli esterni. E' un esercizio che richiede una situazione di gioco più complessa, quindi consiglierei di far svolgere l'esercizio nelle categorie dagli esordienti secondo anno in su.


L'esercizio si compone per la prima parte esattamente come i precedenti (A passa a B, B a C, C appoggia ad A che lancia lungo su D). La variante è la situazione di gioco. Al momento del lancio da parte di A, DIF1 agisce come "disturbatore". Va, cioè, a mettere pressione al momento del lancio. Eseguito il lancio, si sviluppa un azione di 4 vs 3, con B e C che seguono e A che si smarca sull'altra fascia.

Per un esempio video, guardare qui:

domenica 3 marzo 2013

Progressione : inserimenti sulle fasce 3

Propongo adesso il terzo e penultimo esercizio della progressione sugli inserimenti degli esterni. Questo esercizio è composto da una situazione di gioco leggermente piu complessa degli altri.


SVOLGIMENTO
L'inizio dell'esercizio è identico agli esercizi numero 1 e numero 2. L'interlocutore A passa a B, B passa a C, C passa ad A che nel frattempo si è "smarcato" e quest'ultimo lancia in avanti all'indirizzo di D. A questo punto DIF1, posto a centrocampo, prende posizione al centro della difesa, mentre DIF2 va a chiudere sul giocatore D. La situazione che si sviluppa è un 3 contro 2, poichè B e C si sganciano dall'esercizio e seguono l'interlocutore D nell'azione offensiva. L'allenatore, al momento dello svolgimento della situazione di gioco, può focalizzare l'attenzione sugli aspetti che preferisce (ampiezza di gioco, velocità, sovrapposizione...ecc).
L'azione si conclude con un tiro in porta e gli interlocutori "attaccanti" girano in senso orario, come gli altri esercizi della progressione.

DIFFICOLTA':
Esordienti ****
Giovanissimi **

Ecco un esempio video dell'esercizio:

venerdì 1 marzo 2013

Progressione : inserimenti sulle fasce 2

Secondo esercizio della progressione che su cui sto lavorando questo mese. Dall'analitico della prima esercitazione iniziamo a sviluppare una piccola situazione di 1+1 contro 1 .


SVOLGIMENTO 
L'esercizio numero 2 della nostra progressione si sviluppa similmente all'esercizio numero 1. L'unica variante è questa: al momento del lancio da parte dell'interlocutore A, il DIF, che parte dal centrocampo, va a fare pressione sul giocatore D che sta stoppando la palla. Uno tra i due interlocutori a centrocampo (o B o C) si stacca e va ad aiutare il compagno D alle prese con il 1 contro 1. Il centrocampista che si sgancia deve avvisare (magari con una parola chiave urlata), ma l'interlocutore D non ha l'obbligo di servirlo. L'azione si conclude ovviamente con un tiro in porta e i giocatori si scambiano le posizioni in senso orario (A al posto di C, C al posto di B, B al posto di D e D si rimette in coda). 
Un consiglio è quello di tenere 2 difensori a centrocampo, in modo che possano agire da disturbo una volta per uno, potendo riprendere fiato.

DIFFICOLTA':
Pulcini 3 anno ****
Esordienti ***
Giovanissimi *