venerdì 29 novembre 2013

Riscaldamento categorie Giovanissimi-Allievi-Juniores

Secondo articolo sul riscaldamento pre-gara. Oggi focalizzeremo l'attenzione sulle categorie del "calcio dei grandi", cioè Giovanissimi, Allievi, Juniores e , perchè no, prima squadra.

Per le suddette categorie ritengo che un riscaldamento molto utile sia il programma Fifa 11+, una metodologia brevettata dalla FIFA che riduce il rischio di infortuni nel lungo periodo anche del 37%. Per ovvi motivi di tempo, non si ha la possibilità di effettuare tutti gli esercizi proposti; il consiglio è quello di estrapolarne 3 o 4 dal primo e dall'ultimo capitolo del manuale. Il fifa 11+ è diviso in 3 parti:

  • 1° parte : esercizi di corsa a bassa intensità uniti ad esercizi di stretching dinamico
  • 2° parte : esercizi incentrati sullo sviluppo della forza degli arti inferiori, pliometria, agilità ed equilibrio
  • 3° parte : esercizi di corsa ad alta intensità con cambi di direzione
Estrapolando alcuni esercizi dalla prima e dall'ultima parte è possibile svolgere un riscaldamento adeguato ed utile.

Per quanto riguarda gli esercizi con la palla (per me sempre fondamentali nella parte di riscaldamento) propongo:

  •  torelli ad alta intensità (4 contro 1 in un quadrato non superiore ai 5 metri) 
  • possesso palla a due squadre di 4 giocatori con 2 jolly (4 contro 4+2)
  • gioco dell'orologio con 2 palloni (vedi articolo precedente)


Alla fine di questi esercizi è sempre utile effettuare esercizi di stretching dinamico.

Quello che consiglio è confrontarsi anche con i propri ragazzi , che sono già nell'età nella quale sono in grado di capire quando sono "caldi" e pronti ad iniziare la partita. Non lasciare mai tempi morti tra un esercizio e quello dopo, il riscaldamento deve essere effettuato tutto insieme.

PER LEGGERE IL MANUALE DEL RISCALDAMENTO FIFA 11+ CLICCA -->QUI<-- p="">

lunedì 18 novembre 2013

RISCALDAMENTO PREGARA : esercizi e linee guida

Oggi affronto uno dei temi più "scottanti" che tuttora solletica il pensiero di molti allenatori: il riscaldamento prima di una partita. Molti lo pensano a secco, altri usano il programma fifa11+, altri ancora utilizzano la palla. Questo articolo non ha la presunzione di essere una soluzione al suddetto problema, è solo una delle possibili alternative; quella che io reputo più utile ai fini della partita. Perciò chiarisco subito che ogni imperativo in questo intervento va preceduto con un "SECONDO ME" grosso come una casa.

Ovviamente il tipo di riscaldamento ha molte variabili : condizioni atmosferiche, spazi a disposizione, numero di istruttori, numero di ragazzi, età dei ragazzi ecc..
Per le leve fino agli esordienti, il riscaldamento va effettuato solamente con la palla e da TUTTI gli interlocutori (io do spesso la formazione dopo il riscaldamento), per far entrare tutti "in clima partita".
Gli esercizi che propongo io come riscaldamento sono estremamente semplici e hanno come denominatore comune un'altissima intensità. Prima propongo sempre due esercizi analitici molto semplici tra questi proposti:

Esercizio 1 : Fuochi incrociati di conduzione palla


In un quadrato di lato variabile, con soli 4 palloni e 8 cinesini, si può proporre un esercizio di conduzione palla semplicissimo : bisogna condurre i palloni verso il cinesino posto di fronte a sé, facendo attenzione a non scontrarsi con i propri compagni. L'immagine è composta con 8 cinesini (lavorano 4 persone per volta) ma si può anche proporre con soli 4 cinesini (lavorano, ovviamente, due persone per volta).

Esercizio 2 : Passaggi in diagonale


Si lavora in un rettangolo, con 3 file di interlocutori disposte come in figura. Il giocatore A, in possesso di palla, passa a B e corre dietro al cinesino posto di fronte a sé per posizionarsi in fondo alla fila verso la quale ha eseguito il passaggio. B riceve con un controllo orientato e trasmette a C, nella fila centrale (per rimettersi in coda corre anch'esso dietro al cinesino posto di fronte a lui). Il giocatore C passa stavolta all'altra fila, verso D e via dicendo. Il consiglio è di non usare spazi troppo grandi, minore è lo spazio da percorrere senza palla, maggiore sarà il numero di passaggi che i nostri giocatori effettueranno.

Esercizio 3 : l'orologio


Esercizio leggermente più complicato, ma pur sempre fattibile; le linee doppie rappresentano passaggio + spostamento. Il giocatore A, in possesso di palla, passa a quello in mezzo (B) e segue il proprio passaggio; B passa a C e segue il passaggio, C ripassa in mezzo (questa volta ad A) e segue il passaggio. Facendolo rapidamente si può notare come questo esercizio rappresenti precisamente il movimento delle lancette di un orologio. Per renderlo più intenso, nelle squadre più preparate, si può eseguire con 2 palloni e, naturalmente, due persone nel mezzo.

Esercizio 4 : torello


Torello con massimo 4 persone in spazi ritretti (il quadrato ha un lato di 7 metri massimo)

Esercizio 5 : mitraglia



Esercizio di tiro: parte in possesso di palla un giocatore che conduce fino al centro del campo; contemporaneamente a lui è partito anche un giocatore senza palla, che deve smarcarsi dietro ad un cono. Quando il giocatore in possesso di palla si trova in prossimità della porta, tocca la palla indietro con la suola del piede, permettendo al proprio compagno di tirare in porta. Al momento del tiro si scambiano i ruoli.

Dopo due esercizi analitici, se ho ancora tempo, propongo sempre una situazione di gioco : spesso utilizzo il 3 vs 2 finalizzato al tiro in porta, ma per le partite a 7 giocatori credo sia più utile il 2 vs 1.

sabato 9 novembre 2013

Esercitazione situazionale in campo ridotto : 2vs2 + 1vs1

La proposta di oggi è un esercizio situazionale molto allenante e intenso, utile per categorie dagli esordienti in su. Può essere proposto anche ad una prima squadra, modificando leggermente le misure del campo e la durata delle ripetizioni.




Le dimensioni del rettangolo sono: lunghezza 25 m, larghezza 15 m, lunghezza della zona centrale (1) 15m, lunghezza delle zone laterali (2) 5 m l'una.
In un rettangolo delle dimensioni sopraelencate si affrontano due squadre composta ognuna da 4 giocatori. Nella nostra figura i gialli attaccano da sinistra verso destra, i rossi da destra verso sinistra. Il campo è stato diviso preventivamente in 3 zone:
- nella zona 1 si gioca un 2 vs 2 (centrocampisti contro centrocampisti)
- nelle due zone 2 si gioca un duplice 1 vs 1 (difensore contro attaccante)

L'esercizio consiste nel cercare di fare gol nelle porticine dell'altra squadra tenendo conto che:
  1. Un giocatore può cambiare zona solamente se un giocatore di quest'ultima prende il suo posto (esempio: il giocatore rosso nella zona 2 prende palla e avanza nella zona 1 --> un giocatore rosso della zona 1 prenderà il posto del difensore nella zona 2)
  2. La palla può girare liberamente tra i componenti di una squadra
  3. Se la palla esce dal rettangolo, riprenderà il gioco il difensore della squadra che avrebbe dovuto battere la rimessa laterale (l'attaccante di quella zona non dovrà mettere pressione)
L'esercizio richiede un'intensità e un'attenzione molto alte: il consiglio è di proporre l'esercizio in 3 ripetute da 3' l'una, con una pausa di 1' tra una e l'altra.

Per le squadre più preparate, si possono aggiungere fuori dal rettangolo due comodini per lato, uno per ogni squadra, creando così un'altra "zona" di campo dove i nostri ragazzi possono darsi battaglia.