Per le suddette categorie ritengo che un riscaldamento molto utile sia il programma Fifa 11+, una metodologia brevettata dalla FIFA che riduce il rischio di infortuni nel lungo periodo anche del 37%. Per ovvi motivi di tempo, non si ha la possibilità di effettuare tutti gli esercizi proposti; il consiglio è quello di estrapolarne 3 o 4 dal primo e dall'ultimo capitolo del manuale. Il fifa 11+ è diviso in 3 parti:
- 1° parte : esercizi di corsa a bassa intensità uniti ad esercizi di stretching dinamico
- 2° parte : esercizi incentrati sullo sviluppo della forza degli arti inferiori, pliometria, agilità ed equilibrio
- 3° parte : esercizi di corsa ad alta intensità con cambi di direzione
Per quanto riguarda gli esercizi con la palla (per me sempre fondamentali nella parte di riscaldamento) propongo:
- torelli ad alta intensità (4 contro 1 in un quadrato non superiore ai 5 metri)
- possesso palla a due squadre di 4 giocatori con 2 jolly (4 contro 4+2)
- gioco dell'orologio con 2 palloni (vedi articolo precedente)
Alla fine di questi esercizi è sempre utile effettuare esercizi di stretching dinamico.
Quello che consiglio è confrontarsi anche con i propri ragazzi , che sono già nell'età nella quale sono in grado di capire quando sono "caldi" e pronti ad iniziare la partita. Non lasciare mai tempi morti tra un esercizio e quello dopo, il riscaldamento deve essere effettuato tutto insieme.
PER LEGGERE IL MANUALE DEL RISCALDAMENTO FIFA 11+ CLICCA -->QUI<-- p="">-->
ciao Stefano, grazie e complimenti, al solito articolo utile e competente.
RispondiEliminaUna domanda: da quello che proponi mi par di capire che fai disputare il riscaldamento solo ai 10 giocatori che iniziano la partita...a chi parte in panchina cosa fai fare?
E' una cosa che mi sono chiesto spesso: faccio fare riscaldamento a tutti, secondo la logica "è una mezz'ora aggiunta agli allenamenti settimanali), o mi concentro solo su chi inizia la partita?
Chiaro che "riscaldare" 16 ragazzi anziché 10 comporta maggior confusione e, probabilmente, un risultato meno "mirato"...tu cosa pensi al riguardo?
Buona giornata!
Ciao! Intanto ti ringrazio per i complimenti!
EliminaSpesso anche io utilizzo il riscaldamento come "allenamento supplementare", però lo faccio soprattutto per le leve "piccole". Le categorie trattate sopra sono gia grandicelli e magari fanno già 3 allenamenti a settimana; quella mezzoretta in più non so quanto (a livello mentale) possa essere funzionale.
Un consiglio che posso darti, nel caso tu voglia utilizzare il riscaldamento come allenamento supplementare, è quello di dare i numeri di maglia (e quindi gli 11 titolari) dopo il riscaldamento. Il risultato è un riscaldamento piu intenso da parte di tutti, visto che non sanno ancora chi scenderà in campo. Magari ai 7 ragazzi che reputi "panchinari" fai svolgere lo stesso programma fifa 11+ come agli altri, e dopo proponi un torello 5 contro 2 (che come intensità è molto vicino al 4 contro 1, se non ancora maggiore).
Per quanto riguarda la confusione...credo che questo problema possa essere facilmente ovviato se sei in possesso dei..giusti requisiti. Almeno 2 dirigenti (competenti) che ti preparino il materiale per il riscaldamento e uno spazio abbastanza grosso per poter eseguirlo in maniera tranquilla.
Spero di esserti stato utile, ti auguro buon lavoro.
Stefano
Ciao Stefano, grazie per la risposta!
RispondiEliminaFino ad ora ho sempre "riscaldato" tutti i giocatori a disposizione, ma credo che, come suggerisci tu, riscaldare i 10 che partono sia la soluzione migliore, anche per non far sedere in panchina giocatori sudati (che, con il freddo di questo periodo, non penso faccia loro bene). Un'altra domanda, a questo punto: intanto che i dieci effettuano il riscaldamento, i "panchinari" cosa fanno? Torello blando o qualcosa di simile?
A presto!
ciao, figurati, grazie a te per l'interessamento che dimostri verso il mio lavoro.
EliminaPer quanto riguarda la tua domanda... io li lascerei "divertirsi", facendo magari qualche palleggio, un blandissimo torello, un muretto... i soliti giochini che si è soliti fare!
Come però spero sia chiaro, io non ho la verità in tasca, magari trovi qualcuno che decide di farli scaldare tutti e sempre perchè secondo lui è il metodo giusto! Io propongo solo ciò che reputo "utile" e secondo me "migliore" ai fini della partita !
Spero di esserti stato utile, ti invito ad unirti al blog, cosicchè tu possa ricevere sulla tua mail una notifica quando pubblico un nuovo esercizio. Trovi il menù nella colonna a destra, quasi in fondo.
Buona giornata e buon lavoro
Stefano
Iscritto! :)
RispondiEliminaA presto!