giovedì 12 febbraio 2015

Esercizio di conduzione palla, tiro e 2v1

Piccoli Amici , Pulcini
L’ispirazione per l’esercizio è venuta guardando un video del settore giovanile del Novara Calcio.
La progressione indicata è da effettuare nell’arco di 3/4 mesi.

Ogni giocatore lavora per sè contando i propri punti.Nel caso di bambini molto piccoli fermare spesso il gioco e premiare



Esercizio 1
A inizia l’esercizio, scegliendo la fila dove effettuare lo slalom. Nella fila di destra (rossa) si usa il destro, in quella di sinistra solo il sinistro (chi è cosi coraggioso da provare...?)
Nel momento in cui (A) esce dallo slalom partono in conduzione palla (B) e (C), con lo scopo di concludere nella porticina che stava alle loro spalle all’inizio.
Se (A) segna conta 3 punti; il primo che segna tra (B) e (C) conquista 2 punti, l’ultimo solo 1 punto.
(A)    va in porta, il primo che ha segnato tra (B) e (C) va a tirare al posto di A, il secondo si rimette in fila insieme al portiere.

Esercizio 2
Stesse modalità dell’esercizio 1. Quando (A) decide lo slalom da effettuare, il giocatore dello slalom più vicino tirerà nella porticina, mentre l’altro tirerà anche lui in porta. Ad esempio, se (A) scegliesse lo slalom rosso, il giocatore (C) dovrebbe tirare dentro la porticina posta ditreo di lui (chiaramente dopo lo slalom), mentre (B) dovrebbe tirare in porta.
Punteggi da attibuire come prima

Esercizio 3
L’esercizio comincia come l’esercizio 2. Nel momento in cui (A) tira, i due giocatori laterali, finito lo slalom, inizieranno un 2v1 contro (A), tenendo solo uno dei due palloni usati.
VARIANTE:

Per i gruppi più avanti : Se viene tenuta la palla di (B), si può segnare sia nella porta grande sia in quella piccolina da dove era partito (B)

L'allenatore volenteroso può programmare diversi tipi di slalom e conduzione per rendere questo esercizio sempre diverso ed utile.

martedì 3 febbraio 2015

La psicocinetica applicata ad esercizi di conduzione palla


Categorie : PICCOLI AMICI, PULCINI


Esercizio 1

Si compone un quadrato con 4 coni di colore diverso. I giocatori stazioneranno sui lati del quadrato: avranno perciò un cinesino a destra e uno a sinistra di colori diversi. L’allenatore chiama un colore (nell'immagine il blu) e i giocatori che sono vicini al cono di quel colore si invertono posizione, conducendo la palla.

PROGRESSIONE:
   1.       Conduzione libera
   2.       Conduzione comandata dall'allenatore
   3.       Ad un segnale visivo/uditivo dell’allenatore i 4 giocatori corrono insieme verso la posizione diametralmente opposta rispetto a quella che occupavano (si incontrano al centro del quadrato)
   4.       Il cambio di posizioni avviene in modo diverso: il giocatore che ha il cono del colore chiamato a destra conduce fuori dal quadrato, mentre chi lo ha alla sua sinistra conduce dentro al quadrato.
   5.       Ogni colore chiamato ha una sua conduzione : il blu suola, il giallo solo piede debole ecc..


Esercizio 2

Si compone un quadrato dove ogni lato rappresenta un colore: al centro del quadrato ci saranno 4 squadre composte da 3 giocatori l’una, tutti con un pallone tra i piedi.
PROGRESSIONE:
    1.       I giocatori sono rivolti verso il lato del loro stesso colore: al via dell’allenatore i giocatori dovranno condurre più velocemente possibile al di fuori del quadrato e  iniziare a eseguire un esercizio sul posto comandato precedentemente. Conquista un punto la squadra più veloce.
    2.       Cambiare la disposizione delle squadre in campo (ruotare semplicemente le posizioni al centro) ed eseguire lo stesso esercizio del punto 1. Qual’è la strada più veloce per arrivare alla meta? Quando si troveranno nel lato del quadrato al centro opposto rispetto al lato dove devono condurre palla, quale strategia utilizzeranno per conquistare il punto?
    3.       Nel quadrato al centro non ci sarà tutta una squadra su un lato, bensì i giocatori di più squadre diverse. L’esercizio si evolve come i due esercizi precedenti. Cambiare ogni volta le posizioni sui lati, facendo attenzione ad avere sempre un interlocutore sul lato opposto rispetto a dove deve andare.
4.       Gioco ad inseguimento : l’istruttore chiama un colore quando le squadre sono disposte al centro come in figura (ogni squadra su un lato). Quel colore sarà il colore difendente, che lascerà il proprio pallone e andrà ad inseguire gli avversari. La squadra difendente deve impedire alle altre 3 di arrivare alla loro linea di meta e di eseguire l’esercizio comandato.
L’istruttore può lavorare in due direzioni : badare alla conduzione palla oppure focalizzare l’attenzione sulle posture dei difendenti.
Vincono : à la squadra che conduce tutti i palloni oltre la linea ed esegue l’esercizio comandato
                àla squadra difendente se conquista almeno una palla
                àchi riesce a salvarsi con il proprio pallone

Per la versione scaricabile PREMI QUI 


venerdì 23 gennaio 2015

Progressione per l'allenamento della verticalizzazione e del gioco in ampiezza



Per coloro che non riuscissero a visualizzare il frame (come spesso succede, e ancora non ho capito perchè...)  : PREMI QUI per visualizzare il file.