Categorie
: PICCOLI AMICI, PULCINI
Esercizio
1
Si
compone un quadrato con 4 coni di colore diverso. I giocatori stazioneranno sui
lati del quadrato: avranno perciò un cinesino a destra e uno a sinistra di
colori diversi. L’allenatore chiama un colore (nell'immagine il blu) e i
giocatori che sono vicini al cono di quel colore si invertono posizione,
conducendo la palla.
PROGRESSIONE:
1. Conduzione libera
2. Conduzione comandata dall'allenatore
3. Ad un segnale visivo/uditivo dell’allenatore i 4 giocatori corrono insieme verso la posizione diametralmente opposta rispetto a quella che occupavano (si incontrano al centro del quadrato)
4. Il cambio di posizioni avviene in modo diverso: il giocatore che ha il cono del colore chiamato a destra conduce fuori dal quadrato, mentre chi lo ha alla sua sinistra conduce dentro al quadrato.
5. Ogni colore chiamato ha una sua conduzione : il blu suola, il giallo solo piede debole ecc..
Esercizio
2
Si
compone un quadrato dove ogni lato rappresenta un colore: al centro del
quadrato ci saranno 4 squadre composte da 3 giocatori l’una, tutti con un
pallone tra i piedi.
PROGRESSIONE:
1.
I
giocatori sono rivolti verso il lato del loro stesso colore: al via
dell’allenatore i giocatori dovranno condurre più velocemente possibile al di
fuori del quadrato e iniziare a eseguire
un esercizio sul posto comandato precedentemente. Conquista un punto la squadra
più veloce.
2.
Cambiare
la disposizione delle squadre in campo (ruotare semplicemente le posizioni al
centro) ed eseguire lo stesso esercizio del punto 1. Qual’è la strada più
veloce per arrivare alla meta? Quando si troveranno nel lato del quadrato al
centro opposto rispetto al lato dove devono condurre palla, quale strategia
utilizzeranno per conquistare il punto?
3.
Nel
quadrato al centro non ci sarà tutta una squadra su un lato, bensì i giocatori
di più squadre diverse. L’esercizio si evolve come i due esercizi precedenti.
Cambiare ogni volta le posizioni sui lati, facendo attenzione ad avere sempre
un interlocutore sul lato opposto rispetto a dove deve andare.
4.
Gioco ad inseguimento : l’istruttore chiama un
colore quando le squadre sono disposte al centro come in figura (ogni squadra
su un lato). Quel colore sarà il colore difendente, che lascerà il proprio
pallone e andrà ad inseguire gli avversari. La squadra difendente deve impedire
alle altre 3 di arrivare alla loro linea di meta e di eseguire l’esercizio
comandato.
L’istruttore
può lavorare in due direzioni : badare alla conduzione palla oppure focalizzare
l’attenzione sulle posture dei difendenti.
Vincono
: à la squadra che conduce tutti i
palloni oltre la linea ed esegue l’esercizio comandato
àla squadra difendente se conquista almeno una
palla
àchi riesce a salvarsi con il proprio pallone
Per la versione scaricabile PREMI QUI
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