giovedì 20 settembre 2012

Esercizio di conduzione palla: LO SPARVIERO

Questo è un tipico "gioco" da proporre ai nostri interlocutori per farli imparare divertendosi. Questo esercizio, infatti, è una variante del gioco da cortile "lo sparviero".


Tutti gli interlocutori prendono una palla e si mettono da una parte del campo, mentre al centro viene posto un allievo senza la palla: lui sarà lo "sparviero". Un consiglio nel scegliere lo sparviero: conviene chiedere ai ragazzi se qualcuno vuole iniziare nel mezzo, sottolineando l'importanza del ruolo e il coraggio che dimostrerebbero se accettassero l'incarico. Trovato lo sparviero, lo scopo del gioco è condurre la palla aldilà dello sparviero senza farsela prendere. Per non farsela prendere possono ricorrere ad ogni genere di conduzione palla (in velocità, dribbling, finte ecc), l'importante è che l'allenatore non gli dia subito la soluzione del gioco, ma lasci pensare l'interlocutore ai possibili modi di "salvataggio". Quando lo sparviero prende una palla, deve buttarla fuori dal campo. Il ragazzo a cui l'ha presa si unirà allo sparviero a braccetto e, insieme, dovranno cercare di prendere gli altri. Sicuramente le prime volte si staccheranno, poiché ognuno vorrà prendere il suo amico più caro o l'allievo più forte. NON BISOGNA SUGGERIRE LE SOLUZIONI (basterebbe che si mettessero d'accordo su chi prendere). L'ultimo che rimane vince.

DIFFICOLTÀ:
Piccoli Amici : **
Pulcini : *
Esordienti: *



Esercizio di Trasmissione Palla: "1-2"


L'<1-2>, come viene oggi chiamato, è uno scambio di palla rapido tra due giocatori, finalizzato alla conquista della palla o all'alleggerimento della pressione avversaria. Questo tipo di passaggio si può allenare benissimo anche nelle categorie di base, grazie a qualche semplice esercizio. Il mio preferito è un'esercitazione analitica che sviluppa anche il senso di posizione e dell' "aiutarsi".


Parte il primo interlocutore con la maglia gialla e porta palla per qualche metro; nel frattempo il giocatore con la maglia blu gli viene incontro dalla sua parte del campo. Appena riesce, il giocatore giallo passa la palla all'interlocutore blu e compie un accelerazione di qualche metro. Il giocatore blu deve ripassare la palla nei piedi del giallo, che di prima scaricherà sull'interlocutore successivo. Ci si scambia posto.

DIFFICOLTÀ:
Piccoli Amici : ****
Pulcini : **
Esordienti : * 

venerdì 7 settembre 2012

Esercizio di trasmissione palla : LA DOGANA

Questo è un esercizio molto utile al fine di sviluppare nei nostri piccoli interlocutori il senso di smarcamento e la tecnica di base del passaggio, nonché la visione di gioco.


La "dogana" è composta da quattro coni posti a forma di rettangolo, all'interno del quale si devono muovere due dei nostri interlocutori (i "doganieri"). I tre interlocutori gialli si passano la palla all'esterno del rettangolo fino a quando uno dei tre non prova a correre senza palla all'esterno del rettangolo stesso. L'interlocutore giallo in possesso di palla deve compiere un passaggio smarcante dall'altra parte del rettangolo, nei piedi del giocatore gia passato dall'altra parte. Se il passaggio è avvenuto con successo, i tre interlocutori gialli passano dalla parte opposta del rettangolo e ricominciano l'esercizio. 
Se, invece, nell'effettuare il passaggio, uno dei doganieri intercetta la palla, andrà in mezzo il giocatore che ha sbagliato il passaggio.

POSSIBILI VARIANTI:
- Con un tempo prestabilito
-Solo con il piede debole
-Con un massimo di tocchi 
-Interscambiando le posizioni tra i tre attaccanti

DIFFICOLTÀ:
Piccoli Amici : ****
Pulcini : ***
Esordienti : **

mercoledì 5 settembre 2012

Esercizio di Trasmissione Palla : QUADRATO DI TRASMISSIONE

Questo esercizio sviluppa la trasmissione di palla e lo stop orientato


In un quadrato, un interlocutore è in possesso di palla. L'interlocutore cerca di passare la palla nel quadrato posto di fronte a lui; quando la palla arriva qui, l'interlocutore in quell'angolo (posto all'esterno del quadrato) entra all'interno del suo quadrato e compie uno stop orientato verso il quadrato di fronte a lui. Subito dopo effettua il passaggio verso l'angolo successivo.

POSSIBILI VARIANTI:
- L'interlocutore segue la palla (minimo 5 interlocutori per quadrato)
- Stop orientato di esterno piede
- Passaggi a mezza altezza
- Al fischio dell'allenatore si cambia giro

DIFFICOLTÀ:
Piccoli Amici : ***
Pulcini: *
Esordienti: *

Esercizio di trasmissione palla : il quadrato (1)

Questo è un semplice esercizio dove viene allenato non solo la trasmissione palla e la sensibilità del piede, ma anche lo stop orientato e la visione di gioco periferica.



I giocatori blu, in possesso di palla, eseguono un passaggio in direzione dei giocatori gialli. Questi effettuano uno stop orientato verso il compagno con lo stesso colore e si scambiano il posto. Raggiunti i coni di riferimento, adesso saranno i giocatori gialli a far eseguire l'esercizio ai compagni blu. 

POSSIBILI VARIANTI:
- Stop orientato di esterno piede
- Ostacoli o slalom durante lo spostamento
-Passaggi a media altezza
- Lancio con le mani (alto) e successivo stop orientato

DIFFICOLTÀ:
Piccoli Amici : **
Pulcini : *
Esoridenti : *