lunedì 26 novembre 2012

Inizio del gioco con pressing

Per tentare di insegnare un metodo di "inizio del gioco" a dei bambini i metodi sono tanti. Prima di tutto si fanno provare loro i movimenti senza palla, poi con la palla in mano e infine con la palla a terra, tutti eseguiti senza alcuna pressione da parte di avversari. Quando però si arriva agli esordienti bisogna compiere un passo ulteriore. L'esercizio che ho brevettato è un inizio di gioco con palla al portiere.



Esercizi di transizione, esercizi scuola calcio, esercizi esordienti, esercizi di trasmissione palla.

Inizia il portiere rimettendo in gioco il pallone (indifferentemente con le mani o con i piedi) verso uno dei due difensori, mentre il centrocampista centrale si avvicina all'azione. Nel frattempo i due esterni dei blu si allargano e si abbassano sulla difesa, mentre in pressing attivo ci sono A e B. Lo scopo per i blu è segnare in una delle due porticine poste a centrocampo, mentre lo scopo degli arancioni è segnare nella porta difesa dal portiere.

Ogni 5 secondi (variando il tempo a seconda delle dimensioni del campo e dell'età degli interlocutori) l'allenatore fischia, permettendo al primo della fila "esterna" degli arancioni di diventare attivo e di entrare in gioco. Il mister fischia fino a che gli arancioni non sono entrati tutti in campo.

Le giocate chiave sono quelle che passano per il centrocampista centrale, che ha il compito di smistare palloni e "mettere ordine" .

DIFFICOLTÀ:
- Esordienti ***
-Giovanissimi **

venerdì 23 novembre 2012

Quadrato di inserimento + 2 vs 1

Questo esercizio è utilissimo per iniziare a sviluppare nei nostri interlocutori il senso dell'inserimento sulle fasce e del passaggio filtrante 



Esercizio trasmissione palla, esercizio di smarcamento, esercizio pulcini, esercizio scuola calcio.


SVOLGIMENTO :
Comporre un quadrato di lato variabile a seconda dell'età e della preparazione dei vostri interlocutori. Mentre C e D scambiano velocemente palla, B e A si scambiano di posto, girano dietro al birillo e corrono verso il centro dell'area di rigore. Adesso inizia il 2 vs 1. Quando il mister fischia, l'interlocutore che ha la palla in quel momento tra C e D deve fermare la palla e cercare di lanciare in profondità A o B. Lo scopo del difensore (DIF) è quello di intercettare il passaggio filtrante.
Compiuto l'esercizio, i 4 interlocutori compiono un giro in senso orario (A->B; B->D ...). Dopo che saranno tornati tutti nelle posizioni di partenza, avvisarli che "il mister non fischierà più il momento giusto, dovrete essere voi a capire quando lanciare in porta il compagno".

VARIANTI :
- Possibilità di 3 vs 2 : l'esercizio si allestisce prima del centrocampo (con un difensore sempre sul lato piu vicino alla porta). Nel momento del lancio si staccano colui che ha fatto il passaggio e i due esterni che vanno in profondità, mentre dal palo a fianco al portiere parte un altro difensore
- Limite di tempo nell'azione d'attacco (15/20 secondi più che sufficienti)
-Con sovrapposizione : uno tra A e B sta fermo fino a che l'altro non ha compiuto la sovrapposizione su di lui; in quel momento si può muovere anche lui in un normale 2 v 1, dove però il difensore parte dal palo e non dal lato corto del quadrato.

DIFFICOLTÀ:
- Piccoli Amici *****
- Pulcini ***
- Esordienti **


lunedì 12 novembre 2012

Esercizio situazionale : 2 VS 1 CON SMARCAMENTO

Questo esercizio è molto utile per sviluppare i primi approcci di smarcamento e appoggi sulle fasce. 


L'interlocutore B è marcato a uomo dal mister ( o eventualmente ci si può mettere un difensore passivo ). Dopo un rapido scambio tra A e B, quest'ultimo compie un movimento di smarcamento sulla fascia. A lo serve e adesso la decisione è di B: puntare l'uomo o crossare nel mezzo per la corrente A? 
La stessa scelta deve farla il difensore, temporeggiare su B o stare attaccato ad A?

Un consiglio è lasciare che i ragazzi ci "sbattano la faccia". Per imparare non c'è soluzione migliore che sbagliare. 

VARIANTI :
- Se si vuole lavorare sulla sovrapposizione si può obbligare B a tenere palla sotto pressione di un difensore ed A a sovrapporsi sulla fascia. Successivamente B si smarcherà e si andrà in 2 vs 2.
- Alternare lato sinistro e destro
- Al posto del mister metterci un difensore , lasciare il difensore in mezzo all'area e far partire in attacco un terzo interlocutore C da sinistra di A (nel caso della nostra figura). Sia nel caso della sovrapposizione, sia nel caso dell'esercizio proposto si avrà una situazione di 3 vs 2

DIFFICOLTA' :
- Piccoli Amici ****
- Pulcini **
- Esordienti *