lunedì 26 novembre 2012

Inizio del gioco con pressing

Per tentare di insegnare un metodo di "inizio del gioco" a dei bambini i metodi sono tanti. Prima di tutto si fanno provare loro i movimenti senza palla, poi con la palla in mano e infine con la palla a terra, tutti eseguiti senza alcuna pressione da parte di avversari. Quando però si arriva agli esordienti bisogna compiere un passo ulteriore. L'esercizio che ho brevettato è un inizio di gioco con palla al portiere.



Esercizi di transizione, esercizi scuola calcio, esercizi esordienti, esercizi di trasmissione palla.

Inizia il portiere rimettendo in gioco il pallone (indifferentemente con le mani o con i piedi) verso uno dei due difensori, mentre il centrocampista centrale si avvicina all'azione. Nel frattempo i due esterni dei blu si allargano e si abbassano sulla difesa, mentre in pressing attivo ci sono A e B. Lo scopo per i blu è segnare in una delle due porticine poste a centrocampo, mentre lo scopo degli arancioni è segnare nella porta difesa dal portiere.

Ogni 5 secondi (variando il tempo a seconda delle dimensioni del campo e dell'età degli interlocutori) l'allenatore fischia, permettendo al primo della fila "esterna" degli arancioni di diventare attivo e di entrare in gioco. Il mister fischia fino a che gli arancioni non sono entrati tutti in campo.

Le giocate chiave sono quelle che passano per il centrocampista centrale, che ha il compito di smistare palloni e "mettere ordine" .

DIFFICOLTÀ:
- Esordienti ***
-Giovanissimi **

Nessun commento:

Posta un commento