venerdì 23 novembre 2012

Quadrato di inserimento + 2 vs 1

Questo esercizio è utilissimo per iniziare a sviluppare nei nostri interlocutori il senso dell'inserimento sulle fasce e del passaggio filtrante 



Esercizio trasmissione palla, esercizio di smarcamento, esercizio pulcini, esercizio scuola calcio.


SVOLGIMENTO :
Comporre un quadrato di lato variabile a seconda dell'età e della preparazione dei vostri interlocutori. Mentre C e D scambiano velocemente palla, B e A si scambiano di posto, girano dietro al birillo e corrono verso il centro dell'area di rigore. Adesso inizia il 2 vs 1. Quando il mister fischia, l'interlocutore che ha la palla in quel momento tra C e D deve fermare la palla e cercare di lanciare in profondità A o B. Lo scopo del difensore (DIF) è quello di intercettare il passaggio filtrante.
Compiuto l'esercizio, i 4 interlocutori compiono un giro in senso orario (A->B; B->D ...). Dopo che saranno tornati tutti nelle posizioni di partenza, avvisarli che "il mister non fischierà più il momento giusto, dovrete essere voi a capire quando lanciare in porta il compagno".

VARIANTI :
- Possibilità di 3 vs 2 : l'esercizio si allestisce prima del centrocampo (con un difensore sempre sul lato piu vicino alla porta). Nel momento del lancio si staccano colui che ha fatto il passaggio e i due esterni che vanno in profondità, mentre dal palo a fianco al portiere parte un altro difensore
- Limite di tempo nell'azione d'attacco (15/20 secondi più che sufficienti)
-Con sovrapposizione : uno tra A e B sta fermo fino a che l'altro non ha compiuto la sovrapposizione su di lui; in quel momento si può muovere anche lui in un normale 2 v 1, dove però il difensore parte dal palo e non dal lato corto del quadrato.

DIFFICOLTÀ:
- Piccoli Amici *****
- Pulcini ***
- Esordienti **


Nessun commento:

Posta un commento