giovedì 9 maggio 2013

Dall'analitico al situazionale : stop orientati + 2 contro 1

Questo esercizio è stato ideato per allenare lo stop orientato in maniera intensiva. Purtroppo il giorno in cui l'ho proposto mi mancava il preparatore dei portieri, quindi mi sono dovuto "arrangiare". Subito dopo al percorso ideato per lo stop orientato, ho inserito una situazione di 2 contro 1 . Eventualmente questa situazione può essere sostituita con un semplice tiro in porta o con uno shoot-out.


SVOLGIMENTO

lo stop orientato deve seguire
parallelamente l'andamento dei
coni
Nella prima parte si dispongono delle file di coni che rappresentano il virtuale avversario che sta tentando di impossessarsi della palla e , da una parte della suddetta fila, si mette un giocatore. Inizia in possesso di palla il giocatore A, che si porta avanti la palla oltre l'ultimo cono della fila e trasmette palla al giocatore B. Quest'ultimo esegue uno stop orientato parallelo alla fila dei coni e poi gioca la palla su C
. Si continua il "zig-zag" fino all'interlocutore E, il quale, dopo aver eseguito lo stop orientato, passa la palla in profondità per l'esterno e segue l'azione. Il 2 contro 1 è completato da un dienfore posto dal palo che va a disturbare l'esterno e l'interlocutore E.


Tutti seguono il passaggio; l'interlocutore E va al posto dell'esterno, l'esterno va in difesa e il difensore va al posto dell'interlocutore A.


Questo è un esercizio base, le varianti sono tantissime; una su tutte la sostituazione della situazione di 2 contro 1 con qualsiasi esercizio di finalizzazione e tiro in porta.

DIFFICOLTA':
Esordienti : ***
Giovanissimi : **


Nessun commento:

Posta un commento