Questo esercizio è stato "ricalcato" dal gioco palla prigioniera, con gli aggiustamenti necessari per farlo diventare un esercizio utile alla trasmissione palla e allo smarcamento. Con le dovute modifiche si può facilmente trasformare in un'esercitazione con la quale si allena la fase difensiva alla lettura delle traiettorie di gioco.
Si dispone un campo come in figura. In entrambe le zone di gioco si dispone un 3 contro 1 e, oltre la linea di fondo campo, il "prigioniero". La squadra rossa fa girare palla disturbata dal giocatore blu. Appena c'è la possibilità, i 3 giocatori rossi devono passare la palla al giocatore rosso nell'altro campo. Questo può agire in 2 modi: può cercare di passare la palla subito al prigioniero della propria squadra oppure può decidere di fare una sponda nuovamente sui propri 3 compagni. Se si facesse la sponda, i 3 compagni possono eseguire un lancio per cercare il prigioniero. Il lancio è ritenuto valido (e quindi il prigioniero libero) solo se è stato effettuato uno stop al volo , cioè senza che la palla abbia toccato terra.
Una volta liberato il prigioniero, chi ha effettuato il lancio (o passaggio) al prigioniero andrà al suo posto fuori dal campo.
DIFFICOLTA':
Esordienti : ****
Giovanissimi : **
Nessun commento:
Posta un commento