sabato 27 aprile 2013

Esercizio di possesso palla e smarcamento : DOGANA A SQUADRE

L'esercizio proposto è stato pensato guardando una partita di Europa League dove la squadra attaccante aveva dei problemi a tenere il possesso palla, visto che i giocatori senza palla non eseguivano alcun movimento in zona luce. Ho deciso allora di buttare giù un idea per un esercizio di trasmissione e dominio palla. E' un esercizio relativamente semplice, ma bisogna eseguirlo alla massima intensità.


SVOLGIMENTO
Si dispone un campo come in figura, di dimensioni variabili a seconda dell'età dei nostri ragazzi (più il campo si restringe, più l'esercizio diventa complicato. Con la mia leva 2002 ho usato uno spazio pari a 3/4 di un campo a 5.  
Inizia in possesso palla una delle due squadre con 3 giocatori. Questi si passano la palla rapidamente cercando di trovare lo spazio per eseguire un passaggio ai loro 2 compagni situati, appunto, dietro ad una "dogana" di 3 giocatori avversari. Gli avversari devono cercare di impedire il passaggio, sempre, però, rimanendo all'interno della propria zona. 
Se la squadra in possesso palla (in figura la squadra gialla) non esegue il passaggio entro un stabilito numero di secondi (io ho stabilito 10 secondi), un giocatore blu proveniente dalla zona in inferiorità numerica andrà a pressare il portatore di palla (in figura la zona è quella alle spalle dei 3 giocatori gialli). Se dopo altri 10 secondi il passaggio non è ancora stato eseguito, la squadra blu entra in possesso di palla e cercherà di compiere il medesimo esercizio. 
Se il passaggio di uno dei gialli, invece, andasse a buon fine, colui che ha eseguito il passaggio andrà nella zona in inferiorità numerica per pareggiare il numero, cercando di passare la palla nuovamente ai propri compagni. 

DIFFICOLTA' : 
Esordienti ****
Giovanissimi ***

2 commenti:

  1. Questo mi sa che te lo rubo!!! Io ne facevo uno simile ma con 3 area giocatori e non 4. Secondo me puoi rendere l'esercizio ancora più allenante se i 2 giocatori ai lati nel momneto che ricevono palla, si girano e calciano in porta. Oppure uno dei 3 centrali, dopo aver eseguito il passaggio ai 2. esce dal quadrato all'esterno per andare al cross. Comunque bel esercizio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie apprezzo molto il consiglio! Cerco sempre di crearne di nuovi per stimolare i miei ragazzi a far meglio ! Abbonati alle novità del blog per ricevere sempre le news del sito !

      Elimina