SVOLGIMENTO
Si compone un quadrato di 17 metri di lato, descritto da 9 cinesini (i colori non sono obbligatori). Al suo interno ci staranno 9 giocatori divisi in 3 squadre. L'esercizio inizia con i giocatori di ogni squadra che, muovendosi, trasmettono palla ai giocatori del proprio colore. Ad un certo punto l'allenatore chiamerà un colore; a questo punto inizierà una sorta di "torello" 6 contro 3. I 6 interlocutori non chiamati dall'allenatore devono compiere 5 passaggi senza che la squadra chiamata dall'allenatore li intercetti.
Se riescono a compiere i 5 passaggi, entrambe le squadre non chiamate guadagnano un punto; se , invece, la squadra in mezzo intercetterà la palla, essa guadagnerà un punto.
DIFFICOLTÀ
Pulcini ****
Esordienti **
Giovanissimi *
Bel esercizio ma mi permetto di fare un'appunto per non renderlo troppo statico!! I 3 giocatori della squadra che fanno possesso palla devono ricevere palla non nello stesso quadrato dove si trova il portatore palla. Facendo così i compagni saranno costretti a muoversi da un quadrato all'altro per ricevere palla.
RispondiEliminaContinua così Stefano, il calcio giovanile italiano ha bisogno di gente come te...
Questo esercizio l'ho provato e ho visto molta dinamicità, però il tuo consiglio mi è piaciuto proprio tanto ! Mi hai dato un'idea per un esercizio nuovo !
EliminaPer il complimento ti ringrazio, cerco di dare sempre il meglio di me !
Ah si Stefano un'altra cosa che mi hanno insegnato al corso coni-figc. Quando fai un torello e una squadra si trova con il doppio di giocatori rispetto all'altra (vedi il tuo caso), la squadra in inferiorità numerica basta che tocchi l'avversario in possesso di palla per riconquistare palla. Così si allena la velocità di esecuzione e di pensiero e la trasmissione palla sottopressione della squadra in superiorità numerica. Spero di essere stato chiaro, vedrai i giocatori in partita cercare più velocemente il passaggio.
RispondiEliminaAspetto altri tuoi esercizi allenanti...
Saluti
Mattia