mercoledì 3 aprile 2013

Esercizio 2+1 contro 2+1 per allenare la situazione tattica dell'inserimento

Oggi parleremo di questo esercizio di 2 contro 2 con due appoggi "esterni". L'idea di base è di sviluppare una situazione di gioco dove i due giocatori in mezzo al campo sono gli esterni o le mezzali, mentre il giocatore d'appoggio esterno al campo è il vertice alto (o attaccante che dir si voglia). Si andrà a spiegare ai ragazzi l'importanza di un appoggio alla punta e l'importanza che questa faccia una sponda su uno dei propri compagni.



SVOLGIMENTO
In un quadrato di dimensioni variabili dalle abilità tecnico tattiche dei nostri giocatori, collochiamo sui 4 vertici altrettante porticine (come in figura). I due giocatori gialli devono cercare di segnare nelle porticine 1 e 2, mentre i rossi nelle porticine 3 e 4. Per farlo hanno a disposizione l'appoggio su un attaccante che può muoversi solo orizzontalmente sulla linea dove sono disposte le porte nelle quali si deve segnare. 
Se, passando la palla al nostro giocatore esterno, questa dovesse uscire, allora riprenderanno i giocatori del colore opposto. 

Per gli interlocutori più esperti, si consiglia all'allenatore di "chiamare" il numero della porta dove questi devono cercare di fare gol.

Sarà importante vedere come i nostri ragazzi cercheranno di cavarsela in questa situazione, come applicheranno la loro tecnica per arrivare ad una soluzione dell'esercizio soddisfacente. Consiglio all'allenatore di non fornire subito la spiegazione dell'esercizio, ma lasciare che i ragazzi pensino da soli a come andare a fare gol.

DIFFICOLTA'
Pulcini ****
Esordienti **
Giovanissimi *

Nessun commento:

Posta un commento