Questo esercizio è un semplicissimo metodo per insegnare nelle piccole leve l'appoggio al centrale o lo scarico alla mezzala. Non bisogna ancora guardare quest'esercizio sotto forma di esercizio per il calcio a 11; io l'ho usato per la prima volta quest'anno con i pulcini terzo anno per insegnare loro a "chiamare" la giocata del compagno. Il mister non può sempre parlare al loro posto, devono imparare a comunicare anche durante un'azione di gioco.
SVOLGIMENTO
In un rombo, che simula la disposizione di 3 centrocampisti e un attaccante, si dispongono 4 interlocutori con un pallone. I 4 giocatori si devono passare la palla; ogni volta che un giocatore la passa deve chiamare la giocata del compagno. Se dice "solo" allora il suo compagno può agire con due tocchi e scaricare su uno dei due interlocutori esterni (prima figura):
Il possessore di palla può anche chiamare "uomo". Quando esegue questo comando, chi riceve la palla deve compiere una sponda con un solo tocco di palla verso il giocatore dal quale ha ricevuto la palla, che provvederà ad "allargare il gioco" (seconda figura):
Una verifica dell'apprendimento di questo esercizio potrebbe essere un semplicissimo torello, dove i giocatori che si passano la palla devono chiamare la giocata al compagno.
Nessun commento:
Posta un commento