lunedì 12 agosto 2013

Esercizio situazionale per le combinazioni offensive - progressione dal 2 vs 1 al 4 vs 3

Propongo oggi un esercizio situazionale che, a seconda dell'età e della preparazione dei nostri ragazzi, può essere riadattato per focalizzare l'attenzione dei nostri ragazzi su diverse abilità.
L'esercizio proposto è utile in un sistema di gioco con 4 o 5 centrocampisti, dove l'interlocutore che parte in possesso di palla è uno dei centrocampisti centrali. Nel caso specifico dell'esercizio illustrato, mi sono rifatto ad un sistema di gioco a 5 centrocampisti (oppure 2 centrocampisti e 3 trequartisti).


SVOLGIMENTO 
Parte in possesso di palla il giocatore A che trasmette a B, il quale si è smarcato con un movimento incontro. Il giocatore B è marcato da C, che deve impedirgli di eseguire il passaggio di ritorno ad A. Una volta che B riesce a trasmettere nuovamente palla ad A, quest'ultimo la gioca lunga sulla fascia per l'inserimento di D.

Quest'ultimo punta il giocatore E cercando di dribblarlo, mentre il giocatore A gli si è avvicinato per lo scarico e per affrontare una situazione di 2 vs 1. L'interlocutore  B, nel frattempo, ha compiuto un movimento di inserimento sul secondo palo (figura a lato). Qui ogni allenatore può svariare su un altissimo numero di schemi offensivi.


La difesa deve essere in grado di leggere la situazione, con il giocatore C che deve decidere se tenere il giocatore in marcatura o aiutare il proprio compagno (E) nella situazione di 2 vs 1. 

La situazione può essere semplificata per i più piccoli, con A e D che compiono un semplice 2 vs 1 e tirano in porta, senza movimenti da parte degli altri compagni. 

Nel caso di una squadra preparata, la situazione può essere evoluta ad un 4 contro 3 semplicemente aggiungendo l'esterno dall'altra parte del campo (a destra, nel nostro caso), con un difensore al centro dell'area di rigore che lo marca ad uomo. In questa situazione suggerisco di stimolare i ragazzi a cercare il cross o il passaggio smarcante, piuttosto che il dribbling.

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