lunedì 22 luglio 2013

Esercizio analitico di trasmissione palla con psicocinetica

Propongo oggi un esercizio analitico per l'allenamento della trasmissione di palla mediante psicocinetica e, all'occorrenza, anche di 1 contro 1. L'attenzione va focalizzata sull'esecuzione corretta del passaggio, del movimento del compagno e del controllo orientato. L'allenatore può inserire moltissime varianti, a seconda della leva e della preparazione dei propri ragazzi.


SVOLGIMENTO
Si crea un campo come in figura; la distanza tra le due file di cinesini si prende a seconda della preparazione dei nostri ragazzi (con una leva 2002 io usavo circa 15 metri). 
Parte un giocatore in possesso di palla che decide di entrare dentro una delle 3 porticine; in figura ha scelto di dirigersi verso la porticina rossa. Una volta entrato, trasmette palla verso la porta rossa posta dalla parte opposta del campo. Il primo interlocutore della fila deve, ovviamente, essere già partito per ricevere il passaggio.

Se il passaggio arriva dentro la porta, l'interlocutore che riceve palla effettua uno stop orientato e sceglie una delle altre due porte dalla quale trasmettere, mentre chi ha passato il pallone cambia fila.

Se il passaggio dovesse essere non preciso, l'interlocutore che riceve deve compiere un movimento verso la palla prima che questa esca dal campo dalla linea di fondo ed eseguire uno stop orientato dentro la porta corrispondente.

L'allenatore può decidere, al momento del passaggio, di fischiare per indicare che inizia un 1 vs 1, dove le due porte sono quelle di riferimento del passaggio.

Attenzione ! : troppi 1 vs 1 rallenterebbero eccessivamente l'esercitazione, che fa dell'intensità un suo punto di forza. L'allenatore deve quindi cercare di non creare troppi tempi "morti"

Nessun commento:

Posta un commento