L'esercizio proposto è un semplice torello leggermente modificato, da proporre soprattutto a squadre dai giovanissimi a salire. Il quadrato in figura ha ogni lato di 25 metri , lungo il quale si posizionerà uno o due interlocutori come in figura. All'esterno devono rimanere 6 giocatori della squadra "in possesso palla", mentre internamente solamente 2. A disturbare il possesso palla dei gialli ci sono 4 giocatori rossi, che hanno il compito, tramite pressione semiattiva o completamente attiva, di interrompere la rete di passaggi della squadra avversaria.
L'allenatore può focalizzare l'attenzione su numerose abilità:
- cambi di gioco
- sponda dei giocatori all'interno del quadrato
- combinazioni di prima
Qualsiasi sia l'abilità che si decide di allenare, l'importante è mantenere un ritmo molto alto, incoraggiando i giocatori a compiere passaggi forti e precisi.
E' un esercitazione molto utile anche per la presa di posizione del 4-4-2, dove i giocatori C e D sono i centrali di difesa, A e B gli esterni di centrocampo, G e H i centrali di centrocampo ed E e F i due attaccanti. In questo modo si allena anche l'affiatamento della squadra e la conoscenza di questo modulo di gioco.
Nessun commento:
Posta un commento