mercoledì 17 luglio 2013

Partita a pressione: 6 contro 4 per la ricerca dell'ampiezza

Oggi propongo un esercizio utile anche nel ritiro precampionato per allenare l'ampiezza della squadra. Si può usare per allenare sia la difesa che il centrocampo a 4 e, con le opportune varianti, può essere proposto ad una prima squadra. Il campo in figura ha dimensione variabili; è consigliabile farlo molto largo e corto per permettere un pressing continuo e l'allenamento dei movimenti di "apertura del gioco".



SVOLGIMENTO
In un campo di dimensioni variabili si affrontano 2 squadre, composta ognuna da 4 giocatori; con loro, in mezzo al campo, sono posizionati due giocatori "jolly". 
La situazione di gioco è una semplicissima partita a tema 6 contro 4, dove i due attaccanti (i jolly) sono schierati con la squadra in possesso di palla. 

Nell'immagine, i rossi sono in squadra con i blu e cercano di segnare in una delle 3 porticine della squadra gialla. Se i gialli riconquistassero palla i 4 difensori blu si riposizionano, mentre i jolly vanno in pressione del portatore. Dopo che i gialli hanno fatto 2 passaggi consecutivi, "acquistano" i due jolly, che diventano i loro attaccanti.

Vince, naturalmente, la squadra che segna piu gol.

Si può focalizzare l'attenzione anche su numerosissime altre varianti utili sia agli attaccanti in pressione sia ai 4 difensori: sta all'allenatore trovare quelle più utili alla sua squadra.


2 commenti:

  1. il lavoro con tre porticine mi piace,io lo uso su un unico fronte con i difensori che hanno l'obbligo dell'intercettamento e gli attaccanti in superiorita' numerica che perfezionano il giro palla e la ricerca del corridoio per calciare in porta o trovare nello spazio il jolly per fare goal

    RispondiElimina
  2. Bello, ma qui più che altro alleno la fase difensiva, facendo notare in opportune pause gli errori di posizionamento dei miei difensori !

    RispondiElimina