martedì 30 luglio 2013

ALLENAMENTO A STAZIONI : trasmissione palla e tiro

Spesso gli allenatori devono allenare tanti ragazzi in spazi ristretti, magari non riuscendo a trasmettere tutte le conoscenze volute. Questo porta ad uno scontento generale: dei bambini perchè vogliono giocare e non aspettare il proprio turno, dei genitori perchè vedono i propri ragazzi scontenti e degli stessi allenatori che non riescono negli obiettivi prefissatisi.

  Per ovviare a questo problema, Coach Calcio da oggi propone una serie di allenamenti a stazioni, dove i tempi di attesa dei ragazzi sono ridottissimi e, con esercizi diversi, si allenano le medesime capacità.

Oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulla trasmissione palla e sul tiro.
Supponiamo di avere a disposizione un gruppo di 16 ragazzi (di cui 2 portieri) su un campo a 5. Disponiamo il campo con 3 stazioni in questo modo:


STAZIONE NUMERO 1

Esercitazione per il tiro in porta. Inizia in possesso di palla il giocatore A che trasmette a B. Quest'ultimo esegue uno scambio nuovamente con A, il quale ha fatto un movimento incontro al proprio compagno. Cercando di servirlo di prima, gli passa la palla sulla corsa e l'interlocutore B conclude in porta. 
Il giocatore B recupera la palla e si mette in coda dietro F (nelle fila opposta), mentre A andrà al posto di B. L'esercizio viene svolto una volta dalla fila di destra e una volta dalla fila di sinistra, alternandosi ogni volta le posizioni.

Giocatori impiegati : 6 di movimento + 1 portiere

STAZIONE NUMERO 2

Immaginando che la linea gialla sia la linea di centrocampo, si dispongono 4 ragazzi come in figura. Inizia in possesso palla il giocatore A che, dopo uno scambio corto con l'interlocutore B, passa la palla a C, che eseguirà il medesimo esercizio con D. L'esercitazione è utile per l'allenamento del passaggio lungo-corto e per lo smarcamento nello stretto. 






STAZIONE NUMERO 3

Nella stazione numero 3 impieghiamo 4 interlocutori + 1 portiere. Inizia in possesso di palla il giocatore A che trasmette a B (con un passaggio alto o basso, a seconda del passaggio che si vuole allenare). Quest'ultimo esegue uno stop orientato e conduce palla fino al cono, mentre il giocatore A sta eseguendo un movimento oltre il cono posizionato dalla parte opposta del campo. Facendo attenzione a eseguirlo con i tempi giusti, il giocatore B effettua un passaggio smarcante ad A, che conclude in porta di prima intenzione. 
In questo esercizio si possono aggiungere numerosissime varianti , a seconda delle abilità secondarie che si vogliono allenare.


Ogni stazione ha una durata di 10 minuti, scaduti i quali ci si cambia posizioni. Il consiglio è dividere i ragazzi a gruppi di 2 che si muovono sempre insieme nelle stazioni.

Nessun commento:

Posta un commento