giovedì 18 luglio 2013

Esercizio situazionale per la ricezione orientata

Oggi proponiamo un esercizio per allenare la ricezione orientata. E' compito dell'allenatore focalizzare l'attenzione dell'esercizio su una determinata ricezione orientata. Può essere eseguita con l'interno, l'esterno e il collo del piede: compito dei ragazzi è decidere quale sia meglio usare in situazione.


SVOLGIMENTO
In un quadrato di dimensioni variabili si affrontano due squadre da 4 giocatori ciascuna. In due zone fuori dal campo sono posti due giocatori, uno per squadra (gli interlocutori A e B). Nelle due zone blu sono poste 2 file da 3 coni ciascuna. 

Nel quadrato si gioca normalmente, magari imponendo un numero massimo di tocchi. Lo scopo del gioco è trasmettere la palla ad uno dei due capitani (giocatori A e B); questi, ricevuta la palla, devono eseguire uno stop orientato e far passare la palla tra i coni blu. 
Chi ha passato la palla al capitano va al suo posto e si continua a giocare senza che vengano effettuate interruzioni.

Consiglio di inserire qualche "bonus" con qualche giochino. Per esempio io utilizzo questo:Far lo stop orientato "alla cristiano ronaldo", cioè facendo passare la palla dietro la gamba d'appoggio, vale due punti.

Fare molta attenzione ai movimenti di smarcamento.

Nessun commento:

Posta un commento