lunedì 28 gennaio 2013

Riscaldamento propedeutico al possesso palla


SVOLGIMENTO :
In un quadrato di lato variabile a seconda dell'età degli interlocutori, si formano 2 squadre con 7 giocatori l'una. Ognuna delle due squadre ha 2 palloni. Lo scopo di ogni squadra è prendere possesso dei palloni degli avversari senza perdere il controllo dei propri. Ogni volta che una squadra si trova in possesso di entrambi i palloni segna un punto. 

DIFFICOLTA':
Pulcini ****
Esordienti ***
Giovanissimi **

Transizioni : esercitazione analitica

Continuiamo il nostro lavoro sulle transizioni proponendo questo esercizio analitico.


SVOLGIMENTO :
Due file speculari passano la palla ad una sagoma posta a 6 metri di distanza. L'interlocutore dietro alla sagoma deve rubare la palla e "allargare" il gioco verso i suoi due compagni di squadra posti nell'altra fila. L'allenatore può inserire anche un giro, con il quale gli interlocutori possono scambiarsi posto. Alternativamente, dopo un numero prefissato di anticipi, si cambia giocatori.

DIFFICOLTA':
Pulcini **
Esordienti *

domenica 27 gennaio 2013

Allenare le transizioni : RIPARTENZE


SVOLGIMENTO:
Si posizionano 6 giocatori come in figura. Al fischio dell'allenatore, A deve compiere uno scambio rapido con uno dei suoi compagni di squadra sotto la pressione semi-attiva di un attaccante rosso. Effettuato lo scambio, i due giocatori senza palla corrono dietro ai coni nell'altra parte di campo e A passa la palla ad uno di loro due. Quando la palla arriva a destinazione, il giocatore A segue l'azione, che diventa quindi un 3 vs 2 (l'attaccante che faceva pressione si è fermato nell'altra metà campo) con lo scopo del gol nella porta a centrocampo. Finita l'azione sarà la squadra rossa a compiere lo stesso esercizio.

DIFFICOLTA':
Pulcini ***
Esordienti *

sabato 19 gennaio 2013

Allenare lo stop orientato : staffetta a squadre

Stop orientati, esercitazione stop pulcini, esercitazione stop esordienti, staffetta


SVOLGIMENTO:
Si inizia con A nella porta 1 e B all'interno di un quadrato 2 x 2 . L'interlocutore A passa la palla a B; quest'ultimo esegue uno stop orientato che lo porta all'esterno del quadrato e successivamente cerca di fare gol nella porticina numero 2. B va a recuperare palla in porta, mentre A si è posizionato nel quadrato. A questo punto ricomincia l'esercizio a ruoli inversi. Il suggerimento è di svolgere quest'esercizio sotto forma di staffetta (gara a squadre): il primo che arriva a 10 gol nelle porticine vince.

VARIANTI :
- Il mister può lavorare solo su un determinato stop orientato (esterno o interno di un piede a scelta)
- Anteporre allo stop un contro-movimento
- Imporre il passaggio alto tra A e B (prima dello stop)

DIFFICOLTA':
Pulcini ***
Esordienti *


Esercizio di possesso palla e smarcamento sul quadrato

Questo esercizio di trasmissione palla l'ho visto eseguito dagli esordienti leva 2001 della Sampdoria (in maniera più che egregia oltretutto)  


SVOLGIMENTO:
In un quadrato con il lato di 15/20 metri giocano 2 squadre composte da 4 giocatori ciascuna. Sui lati del quadrato ci sono 4 giocatori "jolly", due per ogni squadra. L'obiettivo è compiere 10 passaggi ai propri compagni avvalendosi dell'aiuto dei jolly. Quando un jolly ha la palla, i suoi compagni di squadra devono smarcarsi rapidamente per ricevere il passaggio. Il jolly non può tenere la palla per oltre 5 secondi.

VARIANTI :
Anche questo è un esercizio base, ogni allenatore può aggiungere o togliere variabili dall'esercizio.

DIFFICOLTA:
- Pulcini *****
- Esordienti ***
-Giovanissimi *

venerdì 18 gennaio 2013

Esercizio situazionale per lo smarcamento in area

Esercizio di smarcamento, situazione di gioco, esercizio esordienti, esercizio pulcini


Le frecce nere rappresentano i passaggi, quelle gialle il movimento senza palla e le rosse il movimento con la palla.


SVOLGIMENTO:
A e B si posizionano uno a fianco a l'altro come in figura. Un difensore è posizionato qualche metro davanti a loro. Al fischio dell'allenatore A e B si passano la palla avanzando lentamente, mentre DIF temporeggia, arretrando. Quando hanno compiuto almeno 3 passaggi, uno dei due corre con la palla in profondità, mentre l'altro taglia e corre in mezzo all'area di rigore, seguito da DIF. Il giocatore tra A e B che corre con la palla verso la linea di fondo non sarà libero di agire, arriverà la pressione di DIF 2, che era posizionato al limite dell'area piccola, mentre DIF seguirà l'attaccante che cerca di fare gol in area. Il giocatore sul fondo crossa la palla in mezzo e l'interlocutore in mezzo all'area deve cercare di fare gol, smarcandosi da DIF che cerca di impedirgli di fare gol.

VARIANTI:
- Io ho imposto un numero di passaggi minimo, ma si può anche lasciare libero sfogo all'iniziativa dei due interlocutori
- All'attaccante che taglia in mezzo si possono spiegare una lunga serie di finte che può compiere sul DIF
- Imporre il cross basso o il traversone alto

DIFFICOLTA':
-Pulcini : ****
- Esordienti : ***
-Giovanissimi : *

mercoledì 16 gennaio 2013

Tattica individuale : Lo smarcamento e il comportamento tattico su passaggio e lancio

Questo esercizio è un pochino più avanzato rispetto a quelli trattati di solito, ma durante le sedute di allenamento invernali può essere usato per tenere in movimento molte persone contemporaneamente.


SVOLGIMENTO :
I due portieri iniziano con il pallone in mano. Al fischio dell'allenatore, passano la palla al gruppo di difensori posto alla loro destra (1); il primo della fila conduce palla per qualche metro e compie un cambio campo, lanciando sulla fascia opposta. L'esterno del gruppo 2 compie uno stop orientato e serve l'attaccante (3) che nel frattempo si era smarcato. L'attaccante compie un movimento di dribbling con le spalle alla porta ( a discrezione del mister ) e tira in porta. Specularmente dall'altra parte del campo si sta compiendo il medesimo esercizio, ovviamente con il piede opposto. 

VARIANTI : 
E' un esercizio base, tantissime sono le varianti applicabili

DIFFICOLTA':
- Pulcini ****
- Esordienti ***
- Giovanissimi **

lunedì 14 gennaio 2013

Allenare le transizioni con la psicocinetica I

Questo esercizio è ottimo per allenare le transizioni nelle piccole leve. Può essere accompagnato da spiegazioni riguardanti la linea difensiva e l'ordine dei giocatori che devono uscire sulla palla. 


SVOLGIMENTO:
In una zona franca, 6 interlocutori divisi in 2 squadre si passano la palla. La palla si passa a un giocatore della squadra avversaria e ci si muove molto. Al fischio dell'allenatore la squadra in possesso di palla attacca e la squadra senza palla difende. 

VARIANTI :
- Un giocatore jolly che appoggia la manovra al momento del fischio (sviluppo situazione 4 vs 3)
- Limite di tocchi durante la fase dei passaggi
-Limite di tempo per l'azione d'attacco 

DIFFICOLTA' :
Piccoli Amici : ***
Pulcini : **
Esordienti : *

venerdì 11 gennaio 2013

Esercizio di Dribbling : SALTA LA DIFESA

Esercizio dribbling pulcini, esercizio dribbling esordienti, dribbling e tiro in porta 


SVOLGIMENTO :
Quattro difensori sono posti su un'immaginaria linea di difesa e quattro attaccanti si posizionano davanti a loro con un pallone a testa. Al fischio del mister, i 4 attaccanti cercano di superare in dribbling il diretto avversario, senza "sconfinare" nel "territorio" dell'attaccante vicino. Appena si supera il difensore si tira in porta. I difensori possono muoversi solo in orizzontale e gli attaccanti possono tirare solamente se hanno superato il loro difensore. Se il difensore dovesse prendere la palla, l'attaccante ricomincerebbe il dribbling da dove è partito.

VARIANTI : 
- Invece che una sola porta, mettere due porticine più piccole ai lati della porta grande
- Limitare il tempo a disposizione degli attaccanti

DIFFICOLTA' :
Piccoli Amici : ****
Pulcini : ***
Esordienti : **

Trasmissione Palla : LA SCALETTA

Esercizi trasmissione palla, esercizi piccoli amici, esercizi pulcini


Questo esercizio/gioco è molto utile per insegnare alle leve dei più piccoli il passaggio e la sua utilità.

SVOLGIMENTO :
Si posizionano due file di interlocutori come in figura. Parte il primo in basso in possesso di palla e la palla a quello dopo. Subito, il primo, parte di corsa fino alla fine della sua fila per riposizionarsi e attendere il passaggio. Così fa il secondo, il terzo e così via... Il suggerimento è di non creare file eccessivamente lunghe, ciò danneggerebbe l'utilità dell'esercizio. Può essere svolta anche come gioco tra due squadre avversarie come in figura :


la squadra gialla si muove in un senso ( in figura antiorario) mentre la squadra rossa nel verso opposto. Lo scopo è fare un giro completo del campo (se il campo fosse a 5 consiglio di aumentare i giri) passando all'esterno dei 4 birilli posizionati a forma di quadrato .

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici **
Pulcini *

Ricerca dell' 1-2 sotto forma di gioco a staffetta

Esercizio di trasmissione palla, ricerca dell'1-2, esercizio pulcini e esordienti 

Questo semplice esercizio per la ricerca dell'1-2 può essere facilmente trasformato in un gioco a staffetta per coinvolgere un numero maggiore di ragazzi contemporaneamente.


SVOLGIMENTO:
In figura è rappresentato l'esercizio base, che con una semplice modifica può essere trasformato in una staffetta. Due gruppi di interlocutori si posizionano da un cono posto su un lato del rettangolo; l'altro cono è posto alla distanza di 20 metri da quello dove sono posizionati i piccoli calciatori. Al centro del "lato lungo" del rettangolo è posizionata una sagoma; al centro del rettangolo si posiziona un giocatore. Al fischio del mister parte il primo della fila portando palla fino in prossimità della sagoma; quando è vicino passa la palla all'interlocutore al centro del rettangolo e lui corre dalla parte opposta per aggirare la sagoma. L'interlocutore al centro gli restituisce palla e a questo punto corre verso il cono posizionato in fondo al rettangolo. Girato intorno al cono,tornando indietro l'interlocutore che sta eseguendo l'esercizio compie nuovamente gli stessi movimenti dell'andata. 

VARIANTI :
- Con un altro interlocutore nel mezzo, orientato verso l'altra fila, questo esercizio può diventare un divertente gioco a staffetta
- Al posto della sagoma si possono mettere alcuni paletti intorno ai quali bisogna fare lo slalom (non troppi però, in questo esercizio si ricerca la velocità)

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici ****
Pulcini **
Esordienti *

giovedì 10 gennaio 2013

Esercizio di possesso palla con pressing attivo

Esercizio possesso palla, esercizi esordienti, esercizio pressing, movimenti difensivi


SVOLGIMENTO:
La squadra gialla viene schierata in campo secondo il modulo utilizzato dall'allenatore (i gialli occuperanno le posizioni dei difensori e massimo un centrocampista), della squadra blu solamente in 2 rimarranno in mezzo al campo di gioco. Il portiere , in possesso di palla, inizierà l'azione da uno dei suoi difensori (possibilmente uno dei centrali) per dare il via all'azione. Dal momento in cui l'estremo difensore mette in gioco la palla, i blu partono con un azione di pressing asfissiante. Il resto della squadra blu, come si vede in figura, è riunita a centrocampo pronta a partire. Ogni 10 secondi il mister fischia e partirà uno della squadra blu, per aumentare il pressing sui difensori. Lo scopo della squadra gialla è fare 6 passaggi e fare gol in una delle due porticine poste a centrocampo, scopo della squadra blu è fare gol nella porta difesa dal portiere. 
Ovviamente i tempi di ingresso in campo della squadra blu e il numero di passaggi minimi della squadra gialla sono direttamente proporzionali alla preparazione e all'età degli interlocutori, nonchè alle dimensioni del campo. 
Finalizzata un azione con il gol o con un tiro fuori, gli ultimi 2 interlocutori della squadra blu che erano entrati iniziano in mezzo al campo e l'azione ricomincia.

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici : sconsigliato *****
Pulcini : ****
Esordienti : ***

sabato 5 gennaio 2013

Esercizio di trasmissione palla : DIDATTICA DELLO STOP ORIENTATO

Esercizio scuola calcio, esercizio pulcini, esercizio esordienti, trasmissione palla, stop orientato


Questo esercizio può essere utile per i primi approcci dei nostri piccoli calciatori con lo stop orientato oppure per consolidare la tecnica inserendo qualche difficoltà in più. Le linee gialle rappresentano lo spostamento senza palla, le linee rosse quello con la palla e le linee nere sono i passaggi.

SVOLGIMENTO:
Si dispone il campo come in figura. L'interlocutore A parte in possesso di palla, la fa passare sotto all'ostacolo, passa a sua volta oltre l'ostacolo e poi passa a B. L'interlocutore B compie un movimento senza palla venendo incontro al compagno A; quando gli arriva la palla esegue uno stop orientato cercando di far passare la palla al di sotto dell'ostacolo posto alla sua sinistra. Successivamente passa la palla all'altra fila. Gli interlocutori seguono i passaggi, cambiando fila ogni volta. 
L'esercizio proposto è un esercizio base, dove l'allenatore può sbizzarrirsi con un ventaglio infinito di varianti.  Visto che l'esercizio richiede l'utilizzo di entrambi i piedi, consiglio all'istruttore di essere molto chiaro sulle consegne, per esempio "lo stop orientato di destro e il passaggio di sinistro". Alternativamente, cambiando la posizione degli interlocutori potrebbe essere richiesto uno stop orientato di esterno piede destro e il passaggio con il piede destro. 

VARIANTI:
Molteplici e una più utile dell'altra. Quella che mi soddisfa di più è quella rappresentata nella figura sotto:


L'esercizio si svolge similarmente a quello prima, con l'unica differenza il passeggio smarcante che deve effettuare B dopo aver compiuto il suo stop orientato. Da questo si potrebbe iniziare un azione di 2 vs 1 (A e B contro un difensore che parte dalla porta), oppure, come rappresentato, un 1 vs 1 con il portiere.....insomma, chi più ne ha più ne metta.

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici : sconsigliato *****
Pulcini : ***
Esordienti : **

venerdì 4 gennaio 2013

Esercizio di contrasto + 2 contro 1

Esercizio per allenare il contrasto piccoli amici, pulcini, esordienti



Questo esercizio è un utile strumento sia per allenare il contrasto in maniera analitica, sia per poter lavorare sulle ripartenze. Le linee gialle rappresentano lo spostamento senza palla, le linee rosse lo spostamento con la palla e le linee nere i passaggi.

SVOLGIMENTO:
Due interlocutori (A e B) si sfidano in un "1contro1" all'interno di un quadrato 3x3 m. Chi si impossessa della palla portandola all'esterno del quadrato fa iniziare l'azione passando la palla all'interlocutore C. Al momento dello stop di quest'ultimo, parte il primo della fila dei difensori (DIF) per cercare di togliere la palla. Qui inizia un 2 vs 1 con un'infinità di variabili (sovrapposizione, 2vs1+l'interlocutore che ha perso la palla, limite di tempo e spazio....).
 Questo è un esercizio base, sul quale possono essere sviluppate un sacco di nuove proposte via via più complicate.

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici : ***
Pulcini : **
Esordienti : *