giovedì 10 gennaio 2013

Esercizio di possesso palla con pressing attivo

Esercizio possesso palla, esercizi esordienti, esercizio pressing, movimenti difensivi


SVOLGIMENTO:
La squadra gialla viene schierata in campo secondo il modulo utilizzato dall'allenatore (i gialli occuperanno le posizioni dei difensori e massimo un centrocampista), della squadra blu solamente in 2 rimarranno in mezzo al campo di gioco. Il portiere , in possesso di palla, inizierà l'azione da uno dei suoi difensori (possibilmente uno dei centrali) per dare il via all'azione. Dal momento in cui l'estremo difensore mette in gioco la palla, i blu partono con un azione di pressing asfissiante. Il resto della squadra blu, come si vede in figura, è riunita a centrocampo pronta a partire. Ogni 10 secondi il mister fischia e partirà uno della squadra blu, per aumentare il pressing sui difensori. Lo scopo della squadra gialla è fare 6 passaggi e fare gol in una delle due porticine poste a centrocampo, scopo della squadra blu è fare gol nella porta difesa dal portiere. 
Ovviamente i tempi di ingresso in campo della squadra blu e il numero di passaggi minimi della squadra gialla sono direttamente proporzionali alla preparazione e all'età degli interlocutori, nonchè alle dimensioni del campo. 
Finalizzata un azione con il gol o con un tiro fuori, gli ultimi 2 interlocutori della squadra blu che erano entrati iniziano in mezzo al campo e l'azione ricomincia.

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici : sconsigliato *****
Pulcini : ****
Esordienti : ***

Nessun commento:

Posta un commento