sabato 5 gennaio 2013

Esercizio di trasmissione palla : DIDATTICA DELLO STOP ORIENTATO

Esercizio scuola calcio, esercizio pulcini, esercizio esordienti, trasmissione palla, stop orientato


Questo esercizio può essere utile per i primi approcci dei nostri piccoli calciatori con lo stop orientato oppure per consolidare la tecnica inserendo qualche difficoltà in più. Le linee gialle rappresentano lo spostamento senza palla, le linee rosse quello con la palla e le linee nere sono i passaggi.

SVOLGIMENTO:
Si dispone il campo come in figura. L'interlocutore A parte in possesso di palla, la fa passare sotto all'ostacolo, passa a sua volta oltre l'ostacolo e poi passa a B. L'interlocutore B compie un movimento senza palla venendo incontro al compagno A; quando gli arriva la palla esegue uno stop orientato cercando di far passare la palla al di sotto dell'ostacolo posto alla sua sinistra. Successivamente passa la palla all'altra fila. Gli interlocutori seguono i passaggi, cambiando fila ogni volta. 
L'esercizio proposto è un esercizio base, dove l'allenatore può sbizzarrirsi con un ventaglio infinito di varianti.  Visto che l'esercizio richiede l'utilizzo di entrambi i piedi, consiglio all'istruttore di essere molto chiaro sulle consegne, per esempio "lo stop orientato di destro e il passaggio di sinistro". Alternativamente, cambiando la posizione degli interlocutori potrebbe essere richiesto uno stop orientato di esterno piede destro e il passaggio con il piede destro. 

VARIANTI:
Molteplici e una più utile dell'altra. Quella che mi soddisfa di più è quella rappresentata nella figura sotto:


L'esercizio si svolge similarmente a quello prima, con l'unica differenza il passeggio smarcante che deve effettuare B dopo aver compiuto il suo stop orientato. Da questo si potrebbe iniziare un azione di 2 vs 1 (A e B contro un difensore che parte dalla porta), oppure, come rappresentato, un 1 vs 1 con il portiere.....insomma, chi più ne ha più ne metta.

DIFFICOLTA':
Piccoli Amici : sconsigliato *****
Pulcini : ***
Esordienti : **

Nessun commento:

Posta un commento