Questo semplice esercizio per la ricerca dell'1-2 può essere facilmente trasformato in un gioco a staffetta per coinvolgere un numero maggiore di ragazzi contemporaneamente.
SVOLGIMENTO:
In figura è rappresentato l'esercizio base, che con una semplice modifica può essere trasformato in una staffetta. Due gruppi di interlocutori si posizionano da un cono posto su un lato del rettangolo; l'altro cono è posto alla distanza di 20 metri da quello dove sono posizionati i piccoli calciatori. Al centro del "lato lungo" del rettangolo è posizionata una sagoma; al centro del rettangolo si posiziona un giocatore. Al fischio del mister parte il primo della fila portando palla fino in prossimità della sagoma; quando è vicino passa la palla all'interlocutore al centro del rettangolo e lui corre dalla parte opposta per aggirare la sagoma. L'interlocutore al centro gli restituisce palla e a questo punto corre verso il cono posizionato in fondo al rettangolo. Girato intorno al cono,tornando indietro l'interlocutore che sta eseguendo l'esercizio compie nuovamente gli stessi movimenti dell'andata.
VARIANTI :
- Con un altro interlocutore nel mezzo, orientato verso l'altra fila, questo esercizio può diventare un divertente gioco a staffetta
- Al posto della sagoma si possono mettere alcuni paletti intorno ai quali bisogna fare lo slalom (non troppi però, in questo esercizio si ricerca la velocità)
DIFFICOLTA':
Piccoli Amici ****
Pulcini **
Esordienti *
Nessun commento:
Posta un commento